Ieri all’aeroporto di Bergamo si è svolta la cerimonia inaugurale del collegamento dallo scalo orobico a Mosca, operato da Pobeda, compagnia aerea russa low cost del gruppo Aeroflot. Il collegamento tra Mosca Vnukovo e l’Aeroporto di Milano Bergamo si effettua con frequenza giornaliera. Pobeda impiega Boeing 737-800 Next-Generation da 189 posti e fa scalo all’Aeroporto di Vnukovo, situato 23 chilometri a sud dal centro della capitale russa. Il collegamento prevede la partenza da Mosca alle 13:05 (ora locale) con arrivo alle 14:30 a
Bergamo, da dove decolla alle 15:00 per giungere a destinazione alle 20:25 (ora di Mosca). Pobeda offre ai passeggeri del volo diretto a Bergamo un servizio all inclusive che prevede il biglietto per il trasferimento con bus a Milano Centrale. I passeggeri che arrivano da Bergamo a Mosca possono utilizzare il treno Aeroexpress, in servizio dalle 6 del mattino a mezzanotte, che collega l’aeroporto di Vnukovo al centro della capitale (stazione Kievsky) in 35′.
L’apertura del volo è stata festeggiata nell’area check-in alla presenza dei vertici SACBO, della rappresentanza diplomatica della Federazione Russa, di ENAC e degli Enti aeroportuali, che insieme ai sindaci di Bergamo e Orio al Serio, hanno proceduto al taglio della torta celebrativa. Successivamente, l’arrivo del volo da Mosca è stato salutato dal tradizionale arco d’acqua realizzato dai mezzi dei Vigili del Fuoco.