Mibact, il 14 marzo è La Giornata Nazionale del Paesaggio

La locandina della Giornata Nazionale del Paesaggio
La locandina della Giornata Nazionale del Paesaggio

La Giornata Nazionale del Paesaggio, in programma il 14 marzo prossimo “è un evento importantissimo per il nostro paese in cui i beni culturali, i beni monumentali, storici, artistici e il paesaggio si fondono in un ‘unicum’ che rappresenta l’identità di questo paese”. Lo ha detto ad Askanews il sottosegretario ai Beni Culturali, Ilaria Borletti Buitoni, durante la conferenza stampa di presentazione al Mibact.

“Speriamo che sia un appuntamento che si possa replicare. In quella giornata verrà dato anche il premio nazionale del paesaggio che concorrerà con il premio europeo del paesaggio, espressione di cittadini che al loro modo hanno potuto tutelare una porzione di paesaggio. Sarà una festa per tutto il paesaggio italiano che speriamo serva a ricordarne l’importanza, la qualità anche perché un danno al paesaggio di solito è un danno irrimediabile”, ha sottolineato Borletti Buitoni.

In totale, saranno oltre 120 le iniziative: dai Paesaggi condivisi all’Aquila alla la visita nel giardino all’inglese della Reggia di Caserta, da Pompei al Museo Nazionale Romano, e poi ancora dall’arte ambientale a Siena fino percorsi agli Uffizi, Brera, all’Opificio delle pietre dure e al Museo nazionale di Ravenna.