Villaggi Chic Outlet Shopping, l’all-inclusive dello shopping di lusso

Fidenza Village

La collezione di Villaggi Chic Outlet Shopping aumenta il numero di boutique e si propone come destinazione turistica. Inventati da Scott Malkin, il re degli outlet superlusso del gruppo Value Retail, i Villaggi Chic Outlet Shopping nascono dall’idea di abbinare esperienza di shopping ed esperienza turistica. Antesignano dell’avventura di Malkin è stato nel 1995 il Bicester Village nell’Oxfordshire, poi è stata la volta di La Roca in Spagna, che ora ospita anche una VIP Lounge, una sala di preghiera multireligiosa e 40 nuove boutique, e quindi l’apertura in Italia del Fidenza Village. Per quanto riguarda le boutique, nei prossimi mesi avranno luogo alcune nuove aperture, come quella di Iro a La Vallée Village, vicino a Parigi e quelle, a Fidenza Village, di Vivienne Westwood e Proenza Schouler. A novembre 2015, Kildare Village, in Irlanda, accoglierà 36 nuovi store di brand internazionali, portando il numero di boutique a 100. La seconda fase di espansione comprenderà anche due ristoranti, un nuovo Tourist Information Centre e 437 posti auto aggiuntivi. Ora il nuovo piano è introdurre il concept degli chic outlet anche in Cina con lo Shanghai Village, all’interno della Shanghai International Tourism and Resorts Zone (SITRZ) e col progetto degli Jihua Park, condotto insieme agli italiani di Arcotecnica Group che dovrebbe debuttare nel 2015 a Changchung e Chongqing, con l’ambizione di tenere circa l’80% dei brand non cinese, ma a maggioranza italiana.

E la concorrenza? McArthurGlen, che in Italia gestisce gli outlet di Serravalle, Noventa (Venezia) e La Reggia (Napoli), scommette invece sul Nord America, dove per il 2015 conta di aprire un designer outlet progettato come un villaggio europeo, con strade pedonali, viali e due piazze del lusso, in joint venture con l’Aeroporto di Vancouver.