A Camogli è tempo di Vinidamare

Camogli

La location è quella, spettacolare, di Camogli, nel Levante Ligure, che per l’occasione “schiera” i suoi luoghi simbolo come il lungomare Garibaldi e l’elegante Hotel Cenobio dei Dogi. L’occasione è la XIIa edizione di Vinidamare, il 3 e 4 maggio, l’evento dedicato esclusivamente ai vini liguri, prodotti a denominazione di origine controllata, indicazione geografica ma anche i biologici, i passiti, gli spumanti e tutti quei vini regionali che trovano la loro massima espressione abbinati alla cucina di mare. 


La manifestazione, destinata sia ai wine lovers sia agli addetti ai lavori e ai buyers, per la prima giornata – il 3 maggio – prevede “I Salotti del Vino”: sul lungomare Garibaldi, ci saranno degustazioni guidate e presentazioni delle aziende vitivinicole, proprio nel centro storico di Camogli. La giornata successiva, invece, si svolge nelle sale dell’Hotel Cenobio dei Dogi: alle 10 del mattino ci sarà una tavola rotonda durante la quale si parlerà di Fondi Europei, di sviluppo economico, di mercati nazionali ed esteri, di media e del ruolo che l’enologia ligure deve ambire ad ottenere. 
Dalle 14 alle 19, infine, un appuntamento aperto a tutti gli appassionati del bere bene. Nel salone a mare dell’Hotel verrà allestito un lungo percorso in cui, da ponente a levante, sarà rappresentata tutta l’enologia ligure dove i produttori offriranno in degustazione i loro vini coadiuvati nelle degustazioni dalla Federazione Italiana Sommelier Alberghi Ristoranti. Chiusura con il botto alle 20, con uno spettacolare showcooking.