A Napoli via al Maggio dei Monumenti 2015

Napoli
Napoli, Maschio Angioino.

‘O core ‘e Napule | Cori, cuori e colori di Napoli, è il tema del Maggio dei Monumenti, la storica kermesse primaverile giunta alla ventunesima edizione che unisce cultura, storia napoletana e turismo che da questo week end e fino al 2 giugno caratterizzerà l’offerta turistica partenopea. Grandi numeri per l’edizione 2015 dell’evento presentata dal sindaco Luigi de Magistris e dall’assessore al turismo Nino Daniele. Oltre ai 600 percorsi proposti, ci sono anche 200 eventi e performance, 40 appuntamenti tra incontri, letture e convegni e 40 mostre d’arte. Al centro, come sempre, vi è la valorizzazione, e talvolta la riscoperta, di luoghi, edifici, scorci, monumenti e singole opere d’arte intorno e dentro ai quali si muove un caleidoscopico insieme di attività.

Quest’anno la manifestazione si inaugura con un prologo (23-30 aprile), nel segno di Giacomo Leopardi, il poeta che visse e morì a Napoli il 14 giugno 1837. L’occasione è data dalla conclusione del restauro della sua tomba, che si trova nel Parco Virgiliano a Piedigrotta. Una semplice cerimonia segnerà il compimento del restauro e la riapertura del sito ai visitatori. Seguiranno conferenze, visite guidate ai luoghi leopardiani di Napoli, mostre e letture pubbliche delle sue opere, per ricordare e rinnovare il legame di Giacomo Leopardi con la citta.

Oltre al Prologo su Leopardi, tra le tante iniziative dei prossimi giorni, anteprima del Maggio, si segnalano le iniziative sul libro e sulla lettura, che si sono avviate giovedì 23 aprile, giornata internazionale Unesco dedicata al libro, con un incontro nella sede dell’Emeroteca Tucci nel quale sono stati presentati gli innovativi accordi di collaborazione tra le biblioteche comunali e quelle dei penitenziari di Poggioreale e di Secondigliano e, inoltre, una cospicua donazione di libri della stessa  emeroteca Tucci alle biblioteche comunali.

Sabato 25 aprile e domenica 26 avremo il primo appuntamento con Un (lungo) mare di libri iniziativa per la promozione del libro e della lettura con la partecipazione di editori e librai campani accompagnata da reading, presentazioni di libri, performance musicali, laboratori per bambini. In occasione della 25 aprile , Festa della Liberazione il week-end del (Lungo)mare di libri avrà come tema la Liberazione / dalle mafie.

L’elenco completo delle iniziative legate a questa edizione del Maggio, dalle mostre alle visite guidate, concerti e spettacoli è pubblicato sul sito web del Comune di Napoli www.comune.napoli.it nella pagina dedicata alla manifestazione.