Abbonamento Musei, anche in Lombardia la card per entrare in 80 musei

Ritratto di Donna di Piero del Pollaiolo, opera simbolo del museo Poldi Pezzoli, una delle strutture che partecipa ad Abbonamento Musei

Una tessera unica per entrare oltre 80 musei, siti archeologici, ville, giardini, castelli, collezioni permanenti e mostre temporanee del territorio lombardo.

Abbonamento Musei è la card annuale che dal 19 maggio anche in Lombardia, dopo l’analoga inziativa già adottata in Piemonte, permette di accedere liberamente e in modo illimitato ai siti di inetersse storico culturale aderenti al progetto.

Per la realizzazione di Abbonamento Musei la Regione Lombardia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte, che sul suo territorio conta oltre 100.000 abbonati e permette l’accesso a oltre 200 musei e siti d’interesse storico e culturale.

“Dopo il positivo esperimento realizzato dal Comune di Milano con l’introduzione nel 2014 delle Card annuali per l’ingresso ai Musei Civici della città, ora finalmente anche in Lombardia arriva uno strumento già largamente utilizzato con grande successo in Piemonte, estendendo così l’opportunità di ‘abbonarsi’ per un anno ai musei dell’intera Regione”, dichiara Filippo Del Corno, assessore milanese alla Cultura.

L’accordo, esteso ai Comuni di Milano e Torino, delinea la volontà di sviluppare politiche comuni e sinergiche in ottica macro-regionale, in grado cioò di estendere il bacino degli utenti, aumentare l’offerta culturale e creare un network tra le due realtà.

È in progetto infatti per il 2016 la realizzazione di una carta unica che unisca le offerte culturali delle due Regioni. L’obiettivo è la costruzione di un unico sistema di fruizione con l’integrazione tra i due abbonamenti che potranno essere acquistati in un’unica tessera