Il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises Ltd e Manfredi Lefebvre D’Ovidio hanno annunciato un accordo secondo il quale RCL acquisirà una partecipazione di due terzi nella compagnia privata Silversea Cruises, coniugando due realtà che hanno una visione a lungo termine nel settore crocieristico.

Sulla base di un valore complessivo stimato in 2 miliardi di dollari, Royal Caribbean acquisirà il 66,7% di Silversea Cruises per circa 1 miliardo di dollari. RCL finanzierà questo investimento con nuovo debito e riconoscerà all’attuale azionista Lefebvre un ulteriore ammontare pari a 472.000 azioni di RCL, che verrà corrisposto al raggiungimento di determinati obiettivi di performance da parte di Silversea nel 2019 e 2020.
L’operazione, che prevede anche l’ingresso di Manfredi Lefebvre D’Ovidio nel capitale sociale di RCL, è stata coordinata come advisor legali dagli studi “Orsingher Ortu avvocati associati” e  “Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP”.

Con questa mossa Royal Caribbean entra di prepotenza nel settore delle crociere di lusso, un settore di nicchia ma molto redditizio che permette alla compagnia di diversificare la propria offerta, sfruttare la domanda incrociata tra le due realtà e ottenere economie di scala nella filiera degli acquisti e in quella della logistica. Il marchio si aggiunge agli altri tre brand gestiti dalla compagnia: oltre a Royal Caribbean ricordiamo infatti anche i marchi Azamara Club Cruises e Celebrity Cruises