Ad un mese da BMT 2015, a Napoli espositori in crescita

Manca un mese alla 19esima edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo e Napoli si prepara ad accogliere da giovedì 26 a sabato 28 marzo i Protagonisti del Turismo.

L’edizione 2015 dell’appuntamento organizzato da Progecta, si annuncia come quella della ripresa, forse sull’onda delle previsioni più confortanti rispetto al recente passato che gli ambienti istituzionali si premurano di farci pervenire attraverso le loro comunicazioni ufficiali.

La BMT di quest’anno  infatti vede un incremento di espositori, il ritorno di tante aziende che negli ultimi anni avevano rinunciato ad essere fra i protagonisti, la richiesta di maggiori aree per gli stand e soprattutto la presenza di tutti i top players del settore, unico caso nel mondo delle borse dedicate al travel in Italia.

“La scelta della BMT di Napoli da parte dell’intero trade – commenta Angioletto de Negri, presidente di Progecta  – conferma ancora una volta, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, la bontà della formula di una fiera pensata su misura degli operatori turistici, che non rischia di snaturarsi così come sta succedendo per altri appuntamenti che mescolano sacro e profano, trade e consumer, turismo e altri settori merceologici, in ossequio alla legge del numero dei visitatori ed una logica industriale che a noi non interessa”.

D’altra parte, se il trade sceglie la BMT, non è solo per simpatia. “Siamo una fiera simpatica? Lo dice chi partecipa ma a me piace sottolineare i vantaggi della città, baricentrica rispetto al mercato del centro sud, della location perfettamente funzionale e il periodo in cui BMT è calendarizzata, non troppo in anticipo sui tempi di uscita delle programmazioni e tantomeno troppo in ritardo rispetto alle esigenze di commercializzazione delle stesse”.

All’appuntamento che servirà a verificare se davvero di ripresa si tratta, arriveranno quindi in tanti.“Per rispondere alle esigenze degli operatori abbiamo scelto di adeguarci a quello che ormai è una tendenza consolidata dagli organizzatori delle borse di settore, ossia di anticipare l’apertura dei lavori al giovedì e protrarla fino al sabato sera, consentendo tre giorni pieni di attività, anche per rendere più efficace il senso dell’investimento fatto dagli espositori – aggiunge de Negri – E poi torneremo a favorire l’avvicinamento delle agenzie a Napoli con servizi di trasporto a tariffe speciali da tutta Italia, grazie alla collaborazione di Trenitalia, Grandi Navi Veloci e Meridiana”.

Un avvicinamento richiesto dai visitatori ma voluto anche dall’organizzazione che ha studiato appositi pacchetti hotel per favorire la permanenza degli agenti di viaggio a Napoli durante i giorni della fiera.

IL SALONE –Cinque i padiglioni della BMT riservati alle diverse categorie di aziende che operano nel settore ed ampio, come sempre, il panorama della proposta.

Nell’area outgoing, accanto agli spazi associativi di Astoi nel padiglione 6 e di Federviaggio nel padiglione 5, ritorna il villaggio dedicato al Turismo LGBT organizzato con la collaborazione di Twizz e fra le novità, l’area “Contract e Design”, situata al padiglione 3 che avrà come obiettivo l’incontro tra gli albergatori, gli hotel managers, i direttori acquisti, i buyers di catene alberghiere, le spa e centri benessere, ed in generale tutti gli operatori del settore interessati ad incontrare le aziende che operano nel settore del building e del restyling.

Numerosi gli enti del turismo che hanno confermato la presenza alla BMT, in molti casi aumentando gli spazi espositivi per poter ospitare all’interno del proprio stand gli operatori dei Paesi che rappresentano. Presenti anche quest’anno tutte le principali compagnie di navigazione, soprattutto nel settore crocieristico (MSC, Costa, Grimaldi, Royal Caribbean). Fra le catene alberghiere, si segnalano ritorni importanti come Best Western e Sandals.