Aer Lingus rinnova il brand

 

Aer Lingus ha svelato oggi il restyling del suo brand, che arriva a 20 anni di distanza dall’ultima rivisitazione, con un nuovo logo e una nuova livrea per gli aeromobili. Una brand identity che riflette il posizionamento della compagnia di brand irlandese moderno e contemporaneo che compete nel panorama internazionale. La nuova identità del marchio supporta l’obiettivo di Aer Lingus di diventare la compagnia leader nello spazio Nord Atlantico.

Il nuovo logo conserva e rinnova l’iconico trifoglio, conferendogli un’inclinazione che simboleggia dinamismo e velocità, con foglie a cuore che riflettono il calore e l’ospitalità del brand. I clienti vedranno quattro trifogli sulla nuova livrea degli aeromobili Aer Lingus. Il primo è compreso nel nuovo logo, il secondo è posizionato sulla coda, il terzo accoglie i clienti al portellone e il quarto è posizionato sulla punta dell’ala, posizione privilegiata per uno scatto da condividere sui social.

Il carattere del logo Aer Lingus è stato sostituito con il font “diodrum” e il colore dominante è il verde acqua. Il nuovo look vedrà la fusoliera degli aeromobili Aer Lingus in bianco con la coda e i motori verde acqua, con un design elegante e contemporaneo. Il carrello d’atterraggio color verde acqua consentirà ad Aer Lingus di essere immediatamente riconoscibile da chi sta a terra. Il rebranding è stato applicato oggi a tutte le piattaforme del brand, con un nuovo design per il sito web e la app. Sarà visibile attraverso tutti i punti di contatto con i clienti, dal check-in al gate d’imbarco fino all’ingresso nell’aeromobile.

L’aggiornamento fa parte dell’ambizioso piano di crescita della compagnia aerea che vedrà Aer Lingus incrementare la sua flotta Nord Atlantica da 17 a 30 aeromobili entro il 2023. Complessivamente, Aer Lingus prevede di espandere la sua flotta di A330 fino a 16 aeromobili (da 13 nel 2017) e di investire in 14 nuovi A321LR per supportare la crescita attraverso l’Atlantico e in Europa.

Sean Doyle, Chief Executive Officer di Aer Lingus ha dichiarato:”Aer Lingus è una moderna storia irlandese di successo internazionale, fondata sull’impegno profuso, l’intraprendenza e la dedizione delle nostre persone. Oggi siamo lieti di presentare il restyling del nostro brand, vent’anni dopo l’ultimo investimento di Aer Lingus in una nuova livrea, che riflette il nostro posizionamento di compagnia aerea moderna e contemporanea. Aer Lingus negli ultimi anni ha conseguito un eccezionale successo grazie a nuove rotte, nuovi aeromobili, nuovi posti di lavoro e nuove opportunità sia per i collaboratori che per i clienti.

“L’aggiornamento del brand rispecchia una compagnia aerea che collega coloro che vivono a Montreal a Marsiglia; Berlino a Boston; così come quelli che vivono a Cork alla Croazia. Per l’Irlanda è un vantaggio considerevole collocarsi al centro di queste connessioni, e noi di Aer Lingus siamo determinati nel realizzare questo potenziale per l’Irlanda.

“Consapevoli delle sfide che ci attendono nell’industria moderna, abbiamo piani ambiziosi per il nostro futuro e gli anni a venire e infatti l’investimento nella nostra nuova identità di brand e nella livrea degli aeromobili, nelle nostre nuove divise che saranno svelate entro la fine dell’anno, e nella nostra espansione della flotta sono considerati investimenti nel futuro di Aer Lingus per consentirci di realizzare il nostro obiettivo di diventare vettore aereo leader nel Nord Atlantico”.

Mike Rutter, Chief Operating Officer di Aer Lingus, ha dichiarato:

“Il brand Aer Lingus si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni. Dal 2015 abbiamo considerevolmente investito nella nostra compagnia migliorando la nostra value proposition e l’esperienza dei clienti diventando l’unica compagnia aerea a quattro stelle in Irlanda. Le innovazioni che abbiamo introdotto comprendono l’installazione del Wi-Fi sui nostri A330, il check-in automatico e l’imbarco dei bagagli all’aeroporto di Dublino, il perfezionamento della Business Class con letti completamente estensibili e miglioramenti della ristorazione di classe economica. Abbiamo anche migliorato le nostre prestazioni per diventare la compagnia aerea più puntuale dell’aeroporto di Dublino.

“Abbiamo condotto un estesa ricerca sui clienti in Irlanda, Europa e Nord America per informare ogni fase chiave del processo e garantire che il brand rivelato oggi rispecchi il nostro posizionamento di vettore di valore. La ricerca ha confermato l’importanza del nostro trifoglio – emblema irlandese al centro del brand Aer Lingus da oltre 80 anni – al quale abbiamo reso più pronunciati i ‘cuori’ per evidenziare la nostra ospitalità e il nostro servizio.

“Il nuovo look della livrea Aer Lingus consolida il nostro posizionamento di compagnia aerea irlandese moderna e contemporanea nel panorama internazionale, e allo stesso tempo consente anche ai clienti che hanno sempre amato il nostro marchio di conservare un’affiliazione positiva.”

Il nuovo look del brand Aer Lingus viene presentato oggi attraverso l’app, il sito web, il check-in e i gate d’imbarco. Il rinnovamento del brand è in linea con il modello di valore di Aer Lingus, come parte del normale programma di verniciatura degli aerei. Tutti i nuovi aeromobili verranno consegnati sfoggiando la nuova livrea e l’aggiornamento delle risorse digitali.

L’A330 (aeromobile della serie A330-300, EI-EDY, St Munchin) è stato presentato in un evento all’Hangar 6 di Aer Lingus presso l’aeroporto di Dublino, nello stesso luogo dove è stato dipinto. L’A320 (aeromobile della serie A320-200, EI-CVA, St Schira.) è invece arrivato dall’aeroporto di Shannon, dove è stato dipinto. Il A330 con la nuova livrea opererà per la prima volta venerdì 18 gennaio con il volo operativo EI105, che sarà accolto con un ricevimento all’aeroporto internazionale John F. Kennedy.