Aerei: sabato il giorno ideale per comprare

In aereo è sabato il giorno ideale per comprare. Almeno secondo la media nazionale, per cui il volo più conveniente lo si trova prenotando sabato, partendo mercoledì e tornando sempre il terzo giorno della settimana. Si tratta però di un calcolo medio, perché il giorno migliore per comprare un biglietto cambia sia a livello regionale sia su base aeroportuale. È questa la sintesi di un’analisi che Hopper, la startup specializzata nell’analisi dei prezzi ticket, ha svolto sui principali 14 aeroporti d’Italia per conto del Corriere della Sera considerando qualsiasi tipo di viaggio, di compagnia, di classe e di piattaforma di gestione.

Su scala locale i dati di Hopper rivelano che se il sabato è grande protagonista per i viaggiatori in partenza da Bologna, Brindisi, Roma Fiumicino, Firenze, Genova, Napoli, Pisa, Torino e Venezia la domenica si compra alla cifra più bassa prevalentemente a Firenze, Genova, Napoli e Torino. Se si parte da Bologna, Brindisi e Milano Linate è preferibile acquistare il ticket il lunedì. A Bologna si può anche farlo il martedì, giorno migliore ancora per chi decolla da Torino. Il mercoledì vede il momento più adatto per chi deve prendere l’aereo a Bergamo Orio al Serio, Bologna, Cagliari e Palermo. Chi deve fare riferimento a Milano Malpensa paga di meno comprando il giovedì, che diventa il venerdì per Cagliari e Pisa.

E il giorno più conveniente per decollare? Il martedì per chi parte da Cagliari, Genova, Milano Malpensa e Pisa, il mercoledì da Bergamo, Brindisi, Roma Fiumicino, Firenze e Torino, il giovedì da Palermo e Venezia e il venerdì da Bologna, Milano Linate e Napoli.

Situazione ancora differente per i rientri a casa. Che vede il martedì il giorno migliore per tornare a Bologna, Cagliari, Milano Linate, Pisa e Venezia, mercoledì a Bergamo, Brindisi, Cagliari, Fiumicino, Firenze, Milano Malpensa, Napoli e Torino, giovedì a Genova e Palermo. E venerdì a Cagliari.