Air France riduce la sua partecipazione in Alitalia

Alitalia torna a volare verso la Cina e la Corea del Sud. Il primo volo per Shanghai previsto il 1° maggio

Air France-KLM ridurrà la sua partecipazione in Alitalia, dopo che Etihad ha ottenuto il via libera dell’Antitrust dell’Unione Europea all’acquisto del 49% della ex compagnia di bandiera italiana. Lo ha annunciato questa mattina l’amministratore delegato di Air France-KLM, Alexandre de Juniac durante un incontro allo European American Press Club.

“Opereremo la diluizione della nostra quota in Alitalia augurandoci di mantenere la nostra partnership, che funziona molto bene” ha aggiunto de Juniac.

Il vettore franco-olandese aveva già approvato nei mesi scorsi l’abbassamento dal 25% al 7% della sua quota in Alitalia. rifiutandosi di partecipare all’aumento di capitale che ha salvato la compagnia italiana dal fallimento.

La Commissione Europea la settimana scorsa ha detto sì all’ingresso di Etihad in Alitalia. In un comunicato della Direzione generale concorrenza si legge che l’ok è subordinato all’impegno di liberare degli slot a favore di altri operatori sulla tratta Roma-Belgrado per evitare il rischio di un monopolio della nuova Alitalia su quella rotta: la Compagnia si è detta subito pronta a liberare fino a due coppie di slot: