AirHelp: Qatar la migliore compagnia del mondo, Alitalia tra le peggiori

AirHelp
AirHelp ha stilato la classifica sulla base della puntualità dei voli e della qualità del servizio di bordo

Lo dice AirHelp, Qatar Airways è la migliore compagnia del mondo, e Alitalia è tra le peggiori. Dal punto di vista dei diritti dei passeggeri è Qatar il vettore più rispettoso, davanti a Klm e Air Baltic, Air France e Lufthansa. Sul podio dei peggiori la Sata (Azzorre), easyJet e Virgin Atlantic, a seguire un gruppo di big dei cieli fra cui Swissair, Tap, Aer Lingus, Iberia e la ‘nostra’ Alitalia, in 8a posizione.

A compilare la graduatoria, secondo quanto riporta La Repubblica, è stata AirHelp, società specializzata nell’ottenere risarcimenti dalle aerolinee per conto dei loro clienti. Dopo aver assistito oltre 235mila persone in 2 anni e mezzo l’azienda ha deciso di stilare una classifica calcolando i dieci migliori e i dieci peggiori vettori al mondo sul fronte dei servizi forniti ai clienti.

Il fattore considerato più importante è la puntualità del volo, “perché tutti sappiamo che dopo aver acquistato un biglietto il nostro primo obiettivo è arrivare a destinazione all’orario previsto”, spiega AirHelp, che ha verificato il parametro grazie ai dati di Flightstats, che nel 2015 incoronano Japan Airlines con l’89,4% dei voli atterrati puntuali.

Il secondo fattore è la qualità del servizio a bordo, calcolata utilizzando come riferimento i rating di Skytrax, la Standard & Poor’s dei cieli mondiali. A questi dati si sono aggiunti poi quelli derivati dall’esperienza quotidiana dei legali di AirHelp in tre settori, il numero di reclami dei passeggeri respinti (e in seguito riconosciuti come legittimi da un tribunale), il tempo impiegato a esaminare le proteste, e quello impiegato per accreditare i risarcimenti riconosciuti in tribunale.