Airbnb ha stimato che saranno circa 2 milioni gli arrivi in Italia in appartamenti del proprio circuito nel corso delle vacanze di Pasqua. L’Italia si conferma quindi una delle mete preferite in questo periodo ed è la quinta destinazione mondiale della piattaforma dopo Stati Uniti, Francia, Spagna e Gran Bretagna

Le destinazioni predilette in Italia sono, come ogni anno, le città d’arte, con Roma in testa seguita da Firenze e Venezia. La capitale guadagna anche posizioni nella classifica Europea assestandosi al terzo posto dopo Parigi e Londra.

Se in numeri assoluti queste destinazioni rimangono le preferite dai viaggiatori per il weekend pasquale, non si registra una crescita rilevante in termini di arrivi rispetto allo scorso anno.
Tra le città, mantengono un trend positivo Milano +12% e Verona +16%. Exploit per Bologna, che complice anche l’apertura di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo, vede gli arrivi in crescita del 51%.

Fuori dalle aree metropolitane, la regina quest’anno è la montagna. Il Trentino si conferma la destinazione sulla neve preferita dai viaggiatori in termini di arrivi, ma è la Valle D’Aosta a registrare i risultati più interessanti, con una crescita del 200% rispetto a Pasqua 2017.

Sempre più numerose anche le famiglie che decidono di utilizzare Airbnb per le loro vacanze.
Le mete più apprezzate dalle famiglie durante il weekend pasquale sono anche in questo caso le città d’arte. Roma scala la classifica a livello globale e si aggiudica il terzo posto tra le città più apprezzate per i viaggi in famiglia, dopo Parigi e Londra.

Resi noti anche i dati relativi alle città più ospitali, quelli che hanno ricevuto la percentuale maggiore di recensioni a 5 stelle da parte degli Airbnb: guida la classifica Cortona (Arezzo), con oltre l’89% di recensioni a 5 stelle. Successo in generale del centro italia con 6 destinazioni nelle prime 10.

 

Ultime notizie

Le concessioni offerte ai sindacati negli ultimi mesi non sono bastate e Ryanair si troverà ad affrontare tra il 25 e 26 luglio prossimi...

Con una cerimonia nel porto di Genova è stato svelato il nome della prima delle 3 navi commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, la...

Media Partnership