Airbnb summer travel trends 2017: l’Italia tra le top ten

L'Avana, Cuba (foto Wikipedia).
L'Avana, Cuba (foto Wikipedia).

Sole, mare, spiagge. Per il 2017 Airbnb ha individuato le top destination dell’estate e si prepara ad accogliere il doppio degli ospiti, rispetto al 2016, che hanno scelto di viaggiare attraverso la piattaforma. Tra le prenotazioni verso luoghi di mare – triplicate rispetto a un anno fa – Cuba si aggiudica il titolo di meta più ambita dai viaggiatori di Airbnb. Sul podio si piazzano infatti L’Havana, (940%), La Ciotat, in Costa Azzurra (675%), Salou, in Spagna (463%). Ma c’è anche un po’ di Italia nella top 10 delle destinazioni mondiali più popolari:​ Levanto, in Liguria​, è una delle destinazioni più amate, con un incremento delle prenotazioni del ​313%​ rispetto all’anno scorso. La spiaggia delle Cinque Terre supera anche quelle del Messico dove le prenotazioni sono cresciute del 231%. Anche fra la community di Airbnb, turismo domestico nel Bel Paese significa prevalentemente mare. Tra le destinazioni favorite c’è la ​Sicilia​, dove ​tra​ ​giugno e agosto​ le prenotazioni rispetto al 2016 sono cresciute dell’​81%​; la ​Sardegna​, con una crescita dell’​82%​ e la Puglia dove solo nel ​Salento​ gli arrivi sono aumentati del ​90%​, nello stesso periodo.

Gli stranieri in viaggio in Italia prediligono invece le città d’arte. Nella lista dei desideri non mancano Londra, Parigi, Barcellona, Tokyo, Madrid e Amsterdam ma anche ​Roma che si classifica al quarto posto​ confermando di essere una delle città più amate dove passare le vacanze. Tra giugno ed agosto gli arrivi nella città eterna sono cresciuti del ​35%​ rispetto al 2016. Oltre a Roma, anche ​Firenze,​ ​Venezia e Napoli​ nella top list delle città scelte dagli stranieri per quest’estate 2017 e che rispetto all’anno scorso hanno visto gli arrivi incrementare rispettivamente del ​47%​, del ​60% ​e del​ 77%. ​

Per quanto riguarda Airbnb Trips,​ il servizio lanciato quest’anno che mette a disposizione esperienze e guide di viaggio in tutto il mondo, tra le idee più gettonate spiccano Barcellona con “​Tapalicious​”, un tour gastronomico delle​ tapa​s più famose di Spagna, Los Angeles con “​The Hollywood Sign Hike​”, una passeggiata sulle colline della città fino all’insegna più famosa del mondo, Parigi con “​Laugh Your Way Through the Louvre​”, un insolito tour del museo parigino accompagnati da un comico. Firenze​ e ​Roma​ rientrano nella ​top ten​, classificandosi rispettivamente al quarto e sesto posto. Nella città eterna, l’esperienza più popolare è “Family Vineyard​”, la degustazione dei vini prodotti nelle cantine dell’entroterra. Mentre a Firenze, gli ospiti prediligono lezioni di cucina immersi nelle meravigliose colline del Chianti (“​Cooking in Chianti Hills​”).