Le destinazioni off-the-grid immerse nella natura sono il sogno estivo dei viaggiatori Airbnb che, dalle acque cristalline di Puerto Rico alle montagne del Canada, per l’estate 2019 si dedicheranno alla scoperta delle meraviglie naturali del Pianeta.

Lo svela la classifica delle destinazioni estive più trendy di Airbnb, che mostra le località protagoniste della maggior crescita di prenotazioni rispetto all’estate 2018.

Top 10 delle destinazioni estive trendy* secondo i viaggiatori globali di Airbnb:
1. Valenciennes, Francia
2. Changsha, Cina
3. Matsudo, Giappone
4. Marigot, San Martino
5. Wuhan, Cina
6. Dorado, Puerto Rico
7. Vieques, Puerto Rico
8. Río Grande, Puerto Rico
9. Yeosu, Corea del Sud
10.Bragg Creek, Canada

 

Guardando più nel dettaglio alle preferenze estive dei viaggiatori italiani, l’Italia si riconferma la destinazione prediletta: nella top 10 delle destinazioni più trendy secondo i viaggiatori italiani, troviamo mete classiche come Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Puglia, ma anche la Basilicata, ai vertici della classifica di quest’anno, complice Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
E fuori dall’Italia? Tra le mete più trendy tra i viaggiatori italiani che passeranno le vacanze all’estero, spiccano il Marocco (con Marrakech al +142%) e la Croazia (con Zagabria al +137%).

IN FAMIGLIA: Sulla costa o all’avventura

Classiche mete balneari o escursioni all’avventura. Sono questi i due trend principali per le famiglie che quest’estate viaggeranno con Airbnb.

Dal Wisconsin alla Florida, dalla Turchia alla Grecia, i dati globali di Airbnb mostrano infatti che tra le mete estive ci sono località di mare a prezzi accessibili e facili da visitare. Allo stesso tempo però cresce anche il numero di famiglie più avventurose, che optano invece per una vacanza all’insegna dell’escursionismo, per esempio nei grandi parchi nazionali statunitensi, come quelli in Arizona e Utah.

Top 10 delle destinazioni estive trendy* secondo le famiglie di tutto il mondo che viaggeranno con di Airbnb:
1. Sister Bay, Wisconsin
2. Four Corners, Florida
3. Tobermory, Scozia
4. Port Colborne, Canada
5. Kalkan, Turchia
6. Santa Clara, Utah
7. Carolina, Puerto Rico
8. Västervik, Svezia
9. Néa Péramos, Grecia
10.Williams, Arizona

Un trend simile si riscontra anche tra le famiglie italiane, divise tra le mete più classiche come la Sardegna e la Grecia e destinazioni più avventurose come la Norvegia, New York e Londra.

SOLO TRAVELERS: Spiagge mozzafiato in Messico e Stati Uniti

Sono sempre di più i viaggiatori solitari che decidono di partire per le vacanze senza altra compagnia che quella di se stessi. Tra le mete scelte per l’estate 2019 da questa tipologia di viaggiatori, provenienti da tutto il mondo, ci sono la splendida penisola di Baja in Messico e numerose località balneari negli Stati Uniti, che stanno registrando un trend di crescita che supera il 300%. Qualche esempio:

● Baja California, Messico
● Destino, Florida
● Isola del Padre del Sud, Texas
● Myrtle Beach, Carolina del Sud

Tra le destinazioni estive più in voga tra i solo traveler italiani troviamo Valencia (+147%), New York (+106%), Palermo (+97%) e Madrid (+73%).