Airbus, la stampa in 3d utilizzata per la prima volta in serie tra le componenti dell’aeromobile

Airbus ha completato ieri per la prima volta l’installazione di un supporto in titanio stampato in 3D in un Airbus A350 XWB prodotto in serie.

Il supporto, creato attraverso tecnologie di ‘additive-layer manufacturing – ALM’ è parte del pilone dell’aeromobile, la sezione che unisce l’ala al motore.

Si tratta del primo passo verso la realizzazione di parti più complesse, realizzate attraverso la stampa in 3D, e destinate all’installazione in serie sugli aeromobili.

La ‘additive-layer manufacturing’ è un processo produttivo che “fa crescere” i prodotti a partire da una finissima base di polveri di materiali quali alluminio, titanio, acciaio inossidabile e plastica. Sottili strati di materia vengono aggiunti in fasi incrementali, consentendo la produzione di componenti complessi direttamente attraverso le informazioni che giungono via CAD (computer-aided design).

Alcuni componenti stampati in 3D sono già ‘in volo’ su alcuni aeromobili come l’Airbus A320neo e lìA350XWB utilizzati per i test. Fra questi, supporti in metallo utilizzati in cabina e tubi di sfiato.