Al via l’estate di Roma Fiumicino con più di 35 nuove rotte

Prende il via la stagione estiva 2023 di Aeroporti di Roma e di Fiumicino, piena di novità, importanti conferme e interessanti prospettive soprattutto per il Nord America e l’Asia.

L’estate alle porte delinea uno scenario complessivo molto positivo per il mercato romano con l’attivazione di oltre 35 nuovi collegamenti aerei di cui più di 10 verso nuove destinazioni precedentemente mai servite con voli diretti nemmeno nel periodo pre-Covid 2019, e una programmazione che gradualmente si avvicina ai livelli pre-pandemia con più di 100 compagnie aeree che serviranno circa 200 destinazioni verso più di 70 Paesi collegando così tutti i continenti alla Capitale.

L’evoluzione del traffico sull’anno in corso rilascia un outlook molto positivo, seppur con fattori di rischio correlati all’attuale contesto economico e geopolitico 2023 – ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – Ma ci sono le condizioni affinché il traffico di Fiumicino possa tornare molto vicino ai livelli pre-pandemia nel corso della prossima stagione estiva. Il 2023 potrà essere davvero l’anno della definitiva ripresa del traffico con la certezza per i due scali della Capitale di continuare a giocare un ruolo cruciale nello sviluppo della filiera economica legata al turismo ed ai trasporti. Il dinamismo del mercato americano, la graduale apertura dei collegamenti verso l’Asia e il ripristino della connettività anche verso aree strategiche quali il Sud America e il Medio Oriente, confermano una tendenza di progressiva crescita che rafforza il ruolo di Roma quale gateway strategico per il Paese. In questo quadro proseguiremo il piano di investimenti grazie alle nostre direttrici strategiche, sostenibilità e innovazione, con l’obiettivo di prepararci per i prossimi appuntamenti internazionali che attendono la città di Roma e il Paese”.

Nord America protagonista 

Guardando oltreoceano, il vero protagonista della prossima summer per gli aeroporti romani sarà il mercato nordamericano con una pianificazione che, nei mesi di picco, arriverà a contare 34 partenze al giorno di cui ben 11 solo per New York.

Il Leonardo da Vinci si posizionerà come terzo hub europeo dopo Londra e Parigi per numero di voli verso la Grande Mela e tra gli aeroporti con la maggior crescita sui voli verso il Nord America, Canada compreso.

Tra le principali novità, i nuovi collegamenti per San Francisco, nuova destinazione che verrà lanciata nel corso dell’estate da Ita Airways e United Airlines così come i voli per Messico City grazie al debutto sullo scalo romano di Aeromexico. Tanti, inoltre, gli incrementi di offerta su destinazioni storicamente collegate alla Capitale: in testa New York che, tra le altre, vedrà l’ingresso anche di Norse Atlantic Airways quale nuovo player con un volo giornaliero.

Ita Airways introdurrà un nuovo volo diretto per Washington a partire da giugno, mentre l’incremento delle frequenze di Air Canada e Air Transat renderà disponibili fino a tre voli giornalieri per Toronto e Montreal. Anche WestJet investirà sulla connettività romana aumentando la disponibilità di voli per Calgary, unico collegamento diretto dall’Italia verso il Canada occidentale lanciato lo scorso anno, offrendo fino a cinque frequenze settimanali.

Anche per il Sud America si prevede una crescita della connettività con il graduale incremento di Aerolineas Argentinas, che arriverà a collegare il Leonardo da Vinci con cinque voli settimanali per Buenos Aires.

Mirino anche sull’Asia

Altro grande interprete della prossima summer sarà il mercato asiatico. Oltre alle destinazioni disponibili per Tokyo e Delhi, grazie all’aumento dei voli di Ita Airways già avviati a fine 2022, si assisterà al recupero delle compagnie aeree della Greater China, con la ripresa dei voli per Pechino e Shanghai, e il contestuale incremento di offerta anche verso le già servite città di Chengdu, Hangzhou e Chongqing.

Fiumicino vedrà circa tre voli al giorno verso la Repubblica Popolare Cinese cui si aggiungerà il ripristino del collegamento diretto per Taipei operato tre volte a settimana. Roma sarà inoltre collegata fino a due volte al giorno con Seoul grazie agli sviluppi di Korean Air e Asiana e cinque volte a settimana con Singapore a bordo di Singapore Airlines che, raggiungerà il massimo dell’offerta registrata su tale rotta.

Sempre con riferimento al lungo raggio, va sottolineato l’incremento di offerta di Qatar Airways che, salendo a 18 frequenze settimanali, offrirà in alcuni giorni della settimana fino a tre voli giornalieri, così come quella di Gulf Air che, partita a giugno 2022, continua a investire su Roma, inserendo la terza frequenza settimanale per Manama in Bahrain.

A completare il quadro di sviluppo del 2023 il breve-medio raggio, con interessanti nuove destinazioni internazionali che andranno ad arricchire l’offerta della città direttamente collegate con Roma: tra queste Baku, Faro, Danzica, Funchal, Memmingen, Castellon e Bastia grazie allo sviluppo di compagnie come Volotea, Vueling, Air Corsica, Wizz Air e Ryanair. Queste ultime due, in particolar modo, accresceranno la già importante offerta introdotta nel corso dello scorso anno, arrivando a basare a Fiumicino rispettivamente 11 e 9 aeromobili.