Dalla nostra inviata Irene Schillaci

Italia VR è il nuovo progetto realizzato dall’agenzia Digital Mosaik per ENI e mostrato in anteprima al World Travel Market, la fiera del turismo internazionale che si tiene ogni anno a Londra.
L’applicazione di realtà virtuale permette all’utente di conoscere le bellezze d’Italia e di viverle in anteprima, lasciandosi coinvolgere da un viaggio immersivo alla scoperta del gusto, della cultura e del lifestyle del Bel Paese.

L’homepage dell’applicazione consente di scegliere tra tre esperienze diverse: Food, Culture, Lifestyle. Due le modalità di fruizione dell’esperienza: video 360° o modalità VR (Virtual Reality) che richiede l’uso di un visore di realtà virtuale nel quale inserire lo smartphone.

L’esperienza ‘Food’ si concentra sull’enogastronomia, portando l’utente ad assaporare virtualmente i prodotti tipici italiani: dal caffè, al vino, alla pizza.
L’esperienza ‘Culture’ fa vivere l’emozione di scoprire i monumenti di Roma, i suoi vicoli caratteristici e i negozi tipici, accompagnati da un anfitrione locale e dall’immancabile vespa, icona delle vacanze romane.
L’esperienza ‘Italian Lifestyle’ è un viaggio alla scoperta del patrimonio italiano e delle eccellenze del ‘Made in Italy’.
Per ogni esperienza viene indicata una breve descrizione e si ha la possibilità di visualizzare il contenuto in streaming o di scaricarlo, anche in alta risoluzione, per poterlo vedere offline.

L’app ad oggi appare piuttosto acerba: per ogni esperienza è presente un solo video a 360 gradi senza possibilità di interazione ulteriore. Nuovi video potrebbero essere inseriti con i futuri aggiornamenti dell’applicazione ma non è stato reso noto al riguardo un piano dei rilasci futuri.

Ultime notizie

Prosegue la strategia di crescita di TAP Air Portugal, che dopo l’attivazione la scorsa estate delle operazioni su Firenze, ora annuncia il lancio per la...

The Luxury Collection, parte di Marriott International, Inc., ha recentemente annunciato l'apertura dell'Hôtel de Berri, a Luxury Collection Hotel, Paris. Di proprietà della famiglia Dokhan,...

Media Partnership