Alberghi di lusso, ultimo trend: porte aperte alla città

Alberghi di lusso, ultimo trend: porte aperte alla città
Hotel Excelsior Gallia a Milano

Per gli alberghi di lusso l’ultimo trend è quello di aprire le porte ai cittadini, oltre che ai turisti. Sono infatti sempre di più gli hotel che organizzano iniziative accattivanti, spesso dai contenuti enogastronomici, per attirare i residenti. Che inziano a varcare le soglie di un 4 o 5 stelle per un brunch, un aperitivo, una cena, o per festeggiare una ricorrenza, scrive La Repubblica. A Torino, ad esempio, è ormai un’abitudine, soprattutto al ristorante e il cocktail bar dell’NH Collection Piazza Carlina, o al ristorante Carignano dello storico Grand Hotel Sitea. O sulla terrazza del Turin Palace, che sta conquistando anche i torinesi, e non solo i clienti delle camere. I milanesi scelgono invece il ristorante Seta del Mandarin Oriental, o il suo bistrot e il cocktail bar. O, in alternativa, la Terrazza Gallia dell’Excelsior Hotel Gallia, luogo ideale per un business lunch o per un signature cocktail in tarda serata.
A Roma la terrazza dell’Hotel Eden, riaperto da poco dopo il lungo restauro, torna a essere un rifugio per i gourmet capitolini per una colazione, un pranzo o una cena, o i cocktail del Giardino Ristorante & Bar. Da pochi giorni Roma ha poi inaugurato anche il gemello romano di Pacifico, l’insegna di alta cucina peruviana dello chef Jaime Pesaque, dentro Palazzo Dama, il boutique hotel che già richiamava mondani e nottambuli della città con il Raspoutine Club. E al Four Seasons Hotel Firenze (e anche Milano), riporta la Repubblica, il brunch firmato dall’executive chef Vito Mollica è diventato l’appuntamento domenicale della città.
A Venezia invece lo Splendid Venice Starhotels Collezione decide di investire su rassegne culturali, con un calendario di eventi che va dall’aperitivo con musica jazz alle serate estive sull’altana, in particolare il White Party del 21 giugno. Mentre il Rome Cavalieri di Roma, da maggio a ottobre organizzerà nelle sue sale e nel giardino un ciclo di concerti con aperitivo e cena, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.