Manca meno di un mese al via a Host B2B, la prima conferenza italiana sul settore extra alberghiero, e il programma è ormai definito. Ospiti nazionali e internazionali di grande calibro calcheranno le scene al centro conferenze dell’Hotel Capannelle a Roma il 22 e il 23 novembre 2019. Alcuni di questi saranno per la prima volta in Italia per parlare dei temi più attuali legati a un settore turistico in continua ascesa: l’extra alberghiero. Un settore che sta vivendo già da un po’ una crescita esponenziale, ma che, essendo relativamente nuovo, chiede di essere maggiormente formato e professionalizzato.

E proprio per dare una risposta chiara e netta agli addetti ai lavori, HOST B2B Basic to Business ha chiamato a raccolta i più grandi nomi del panorama mondiale. Un evento di grandi ambizioni che muovono Formazioneturismo.com e Vacation Rental Rocket a stilare già da questa prima edizione una rosa di massimo livello.Gli attori protagonisti dell’extra alberghiero italiano risponderanno presente, ma Host vanterà anche illustri ospiti europei.

Ospiti internazionali e Associazionismo Extra Alberghiero

Diversi gli ospiti internazionali: per la statunitense Beyond Pricing – Revenue management and dynamic pricing software for vacation rental – ci sarà James Glover, mentre Jorge Melo rappresenterà la società spagnola Cohosting.

 

Grande spazio sarà dato anche alle Istituzioni, a partire dall’evento di apertura del 22 novembre: un panel dal titolo “Due mondi a confronto: alberghiero ed extra alberghiero” con la partecipazione del direttore di Federalberghi Alessandro Nucara, il presidente di Property Managers Italia Stefano Bettanin e il presidente di Host+Host Gianni Facchini. La discussione sarà introdotta da Saverio Panzica, esperto in legislazione dei servizi turistici, e moderato dalla giornalista Erminia Donadio.

Il 23 novembre sarà invece aperto da un confronto tra le principali associazioni dell’extralberghiero, moderati da Domenico Palladino, editor di Webitmag e autore di Digital Marketing Extra Alberghiero: oltre a Property Managers Italia e Host+Host parteciperanno ANNBA e Federalberghi Extra.

Per rimanere sul tema dell’associazionismo di settore, sarà per la prima volta in Italia anche per l’EHHA, European Holiday Home Association – nella persona del segretario generale Carlos Villaro Lassen – che vanta la più grande capacità di ricettività turistica in Europa, con oltre 20 milioni di posti letto.

Formazione, ricerca e nuovi trend

Gli ospiti Italiani saranno tanti quanto qualificati. Le più grandi aziende dell’hospitality presenzieranno e invieranno i loro rappresentanti per dire la loro in questa nuova realtà dell’extra alberghiero da Airbnb a Booking a Homeaway.

Tra le altre cose, si parlerà di digital marketing, si metteranno in evidenza gli aspetti cruciali della gestione professionale di appartamenti turistici, si spiegherà come diventare un best performer Booking e si andrà a scandagliare quello che è stato il processo evolutivo dell’hospitality.

Per quanto riguarda la formazione vera e propria invece, ci saranno i workshop tematici, che toccheranno i più svariati argomenti: controllo di gestione, home staging e micro ricettività, normativa e fiscalità, strategie di web marketing, destinazioni, marketing e territori, revenue management per strutture extra alberghiere.

L’evento sarà chiuso da un party organizzato da Beyond Pricing riservato alla stampa e a quanti vorranno prendervi parte. Riassumendo, due giornate full immersion che, dalle basi per una corretta impostazione di un’attività extra-alberghiera, guideranno i partecipanti – proprietari o gestori – verso logiche, metodi e strumenti per consolidare, ampliare e far crescere competenze e business. Per i lettori di Webitmag, inoltre, previsti ingressi agevolati cliccando sul seguente banner e inserendo il relativo codice sconto.