E’ stato deciso il sostituto di Luigi Gubitosi come commissario di Alitalia, dopo che il manager ha dato le dimissioni per diventare amministratore delegato di TIM. Il ministro per lo sviluppo economico Luigi Di MAio ha nominato pe ril delicato ruolo l’avvocato Daniele Discepolo, “un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale”, spiega il Ministero in una nota stampa.
Proprio nel settore del turismo Discepolo è stato nel 2010 commissario straordinario della compagnia aerea Livingston e poi, nel 2011, di Valtur insieme ad Andrea Gemma e Stefano Coen.
“Come già avvenuto nel maggio 2017 – prosegue la nota del Mise – all’apertura dell’amministrazione straordinaria della compagnia aerea Alitalia, quando fu deciso di derogare alle regole procedimentali allora vigenti per la nomina dei commissari straordinari, si è deciso anche in questa occasione di affrettare il più possibile i tempi, al fine di procedere celermente alla sostituzione del Commissario dimissionario Gubitosi e alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società”.