Alitalia, il nuovo corso intercontinentale decolla da Venezia

Presentazione a Venezia del nuovo collegamento Alitalia per Abu Dhabi. Da sinistra: da sinistra: Peter Baumgartner (Chief Commercial Officer Etihad Airways), Silvano Cassano (AD Alitalia), Luca di Montezemolo (Presidente Alitalia) ed Enrico Marchi (Presidente Save)

Decolla con il collegamento intercontinentale Venezia – Abu Dhabi il nuovo corso di Alitalia,  dopo che Etihad Airways è entrata con una quota del 49% nel capitale della compagnia. Il nuovo volo, che sarà inaugurato domenica prossima, 29 marzo, sarà giornaliero e operato con aerei Airbus A330 da 250 posti, configurati nelle tre classi di servizio Magnifica, Classica Plus e Classica. E a Venezia, in occasione della presentazione ufficiale del collegamento, c’erano i vertici del gruppo: il presidente di Alitalia Luca di Montezemolo, l’Amministratore Delegato, Silvano Cassano, insieme con il Presidente di SAVE, Enrico Marchi e con Peter Baumgartner, Chief Commercial Officer di Etihad Airways, partner strategico e di codeshare di Alitalia che aggiungerà il proprio codice “EY” al volo.

Con il Venezia-Abu Dhabi, Alitalia rafforza la propria presenza sugli scali del Nord Est portando a 89 i collegamenti settimanali dagli aeroporti di Venezia (64) e Verona (25). Solo da Venezia, Alitalia offrirà nella stagione estiva del trasporto aereo (marzo-ottobre) circa seicentomila posti con collegamenti diretti, anche attraverso i partner, verso Roma, Berlino, Dusseldorf, Parigi, Amsterdam, Mosca e Tirana. I nuovi collegamenti con Abu Dhabi rafforzano ulteriormente l’offerta intercontinentale di Alitalia, consentendo ai passeggeri in partenza dal Nord Est di raggiungere non solo gli Emirati Arabi, ma di proseguire, grazie al network globale di Etihad Airway, verso 30 destinazioni in Medio Oriente, Africa, Estremo Oriente, subcontinente Indiano e Australia.

Luca di Montezemolo, Presidente di Alitalia, ha dichiarato: “Stiamo entrando in una fase di grande importanza incentrata sull’aumento dell’offerta di destinazioni chiave in Europa e nel Mondo – Seul, Shanghai, Pechino, Abu Dhabi -. Per il lancio della prima nuova destinazione intercontinentale abbiamo scelto Venezia per il suo enorme potenziale di attrarre turisti dal Medio Oriente e oltre, grazie al network di Etihad. Il nostro lavoro prosegue intensamente. Tutta le persone di Alitalia sono impegnate nell’ambizioso programma di rilancio della Compagnia”.

“Il presidio dei mercati è un elemento essenziale per il successo di Alitalia. Il Veneto è la seconda regione più ricca d’Italia e il Nord Est è uno dei grandi motori d’Europa. I collegamenti con l’area del Subcontinente Indiano e dell’Estremo Oriente sono stati per troppi anni in mano ai concorrenti di Alitalia. Non sarà più così, la nostra forza, con Etihad, ci permette di offrire destinazioni, frequenze, connessioni e servizi che non temono confronti” ha aggiunto l’AD Silvano Cassano.