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Always Getting Better, cosa cambia nel 2015 di RyanairERT

Kenny Jacobs, chief marketing officer, e Michael O’Leary, amministratore delegato, con la nuova Carta dei Passeggeri Ryanair

Fare sempre meglio, in tutti i campi, in tutti i settori. Punta in alto che di più non si può Ryanair, come illustrato punto per punto nella conferenza tenuta oggi a Londra da Kenny Jacobs, chief marketing officer, e da Michael O’Leary, amministratore delegato.

Always Getting Better non è (solo) uno slogan. È un programma (nel 2015 al suo secondo anno), una strategia e soprattutto una promessa. Infatti il piano di miglioramenti si “traduce” nella Carta dei Passeggeri Ryanair, il documento con cui la low cost celebra i suoi 30 anni di vita e si impegna davanti ai passeggeri.

“Con il programma Always Getting Better – dice Kenny Jacobs – stiamo migliorando continuamente l’esperienza per il cliente. Le tariffe basse non cambieranno, ma continueremo ad ascoltare e a impegnarci per migliorare ogni aspetto della nostra attività. La nostra Carta dei Passeggeri sottolinea il modo in cui vogliamo fornire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio gradevole, semplice e a basso costo”.

Dalle parole ai fatti, sono moltissime le innovazioni e i cambiamenti che prenderanno il via nel 2015. Per quanto riguarda il mondo digital, nei prossimi mesi verrà introdotta la possibilità di effettuare il confronto delle tariffe in tempo reale; un nuovo servizio di informazioni sulle destinazioni, con le recensioni dei clienti; una app mobile più veloce; il potenziamento del servizio My Ryanair. Sempre sul sito, poi, con la nuova funzionalità Hold the Fare sarà possibile, al costo di 5 euro, tenere in sospeso una tariffa per 24 ore. E nel 2015 Ryanair diventerà anche più flessibile, grazie alla nuova opzione di cancellazione (15 euro, entro 24 ore dalla prenotazione) e alla riduzione dei costi del check-in in aeroporto e per la mancata partenza. Fare l’accettazione in aeroporto da maggio costerà 45 euro (contro i 70 di oggi) e non partire 99 euro (oggi 110).

Per migliorare l’esperienza di volo, poi, Ryanair annuncia novità per gli occhi, per il palato e… per le gambe. Nei prossimi mesi verranno infatti rinnovati gli interni degli aeromobili e le uniformi dello staff (il tutto però all’insegna del low cost, con progetti ad opera di giovani designer europei e con il contributo dello staff) e, nei nuovi Boeing Sky, ci saranno nuovi posti a sedere con più spazio per le gambe.

“Il 2014/15 è stato un anno record per Ryanair – dice Michael O’Leary -. Abbiamo accresciuto il nostro traffico a 90 milioni di passeggeri e cominciato a migliorare sensibilmente l’esperienza cliente attraverso l’introduzione di posti assegnati, un secondo bagaglio a mano gratuito, nuovi servizi Family extra e Business Plus, un maggior numero di rotte verso ancora più aeroporti, con programmazioni e frequenze potenziata”. E, c’è da scommetterci, il record non resterà imbattuto, visto che il traguardo dei 100 milioni di passeggeri è sempre più vicino.