Webitmag - Web in Travel Magazine

Amadeus: 4 nuovi prodotti per aumentare i margini delle agenzie viaggiERT

Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia

Amadeus Italia ha presentato ai media le strategie per il 2018 focalizzati sulla capacità di aumentare i volumi e la redditività delle agenzie di viaggio, clientela su cui ha una quota di mercato maggioritaria con un 43,9% di share a livello globale, in aumento rispetto allo scorso anno.
Nel 2017 le prenotazioni da parte delle agenzie sono infatti cresciute del 6,3%, con un’impennata della vendita dei servizi ancillari del 61% sul 2016.

Spiega  Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “Ancor più che nell’anno appena trascorso, la nostra attenzione si concentrerà su una serie di prodotti e servizi volti a migliorare l’efficienza delle agenzie, perché sappiamo che questa si traduce in maggiori ricavi per gli operatori e maggiore soddisfazione per i viaggiatori”.

Nel corso dell’anno verranno infatti lanciati 4 nuovi prodotti, alcuni pensati per ampliare la gamma di proposte che sarà possibile offrire ai viaggiatori, altri volti ad ottimizzare l’efficienza e l’automazione dei processi, eccoli:

Il 2018 sarà anche l’anno di importanti evoluzioni dedicate ad NDC, programma IATA per lo sviluppo di un protocollo tecnologico di comunicazione tra vettori, aggregatori e agenzie, mirato alla creazione e distribuzione di offerte e tariffe personalizzate, servizi ancillari e fare families, che vede Amadeus in primo piano nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate.
È in atto infatti una importante trasformazione del mondo dei viaggi e Amadeus ha scelto di entrare a pieno nella partita, forte di una posizione di vantaggio grazie alla propria capacità di poter sviluppare la tecnologia necessaria, a vantaggio di tutta la filiera e nella convinzione che il nuovo protocollo possa giocare un ruolo complementare – e non alternativo – alla distribuzione via GDS.
La naturale evoluzione sarà una Amadeus Travel Platform, un ambiente che semplificherà per gli agenti di viaggio l’utilizzo di molteplici fonti, grazie ad un sistema di aggregazione completo e dal semplice utilizzo.

Commenta Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “Amadeus vuole contribuire a far evolvere il protocollo NDC affinché porti benefici a tutta la filiera. Tutti i principali player del settore, dopo una prima fase di diffidenza, stanno portando avanti il progetto NDC e siamo convinti che questo atteggiamento propositivo e collaborativo ne favorirà il successo”.

E aggiunge: “Per rispondere a questi cambiamenti, Amadeus sta evolvendo: dall’essere un sistema di distribuzione globale (GDS) puntiamo a diventare un live travel space. Stiamo lavorando alla creazione di Amadeus Travel Platform, il luogo a cui gli agenti di viaggio potranno connettersi per offrire ai viaggiatori tutto il contenuto disponibile, offrendo tutte le alternative distribuite attraverso qualsiasi canale”.