Amadeus lancia Selling Platform Connect per tutti gli agenti di viaggio

Entro dicembre 2017 tutte le agenzie Amadeus passeranno al nuovo sistema Selling Platform Connect, la nuova piattaforma gds interamente in cloud e per questo accessibile da qualunque dispositivo (ufficio, casa, smartphone o tablet) semplicemente digitando le proprie credenziali.

La principale novità però riguarda la semplificazione del processo di prenotazione con un’interfaccia grafica: una rivoluzione paragonabile a quella dei pc nel passaggio da MS-DOS a Windows: rimane la possibilità di utiilizzo dei comandi testuali ma si passa a una nuova esperienza per il cliente che poco alla volta si abituerà ad utilizzare comandi web-based più semplici anche da apprendere per le nuove generazioni di agenti.

Amadeus Selling Platform Connect è il risultato di 4 anni di lavoro: nel 2012 Amadeus ha avviato un progetto internazionale per raccogliere le esigenze delle agenzie di viaggi, raccolte grazie a focus group e feedback ricevuti dai clienti di 23 nazioni.

Tra i plus del nuovo software c’è da segnalare in particolare la possibiità di realizzare fino a 6 sessioni di prenotazione in contemporanea, l’opportunità di creare procedure automatiche per velocizzare il lavoro, l’importazione dei dati dei passeggeri dei gruppi con un unica operazione,  la portabilità su tutti i device con tecnologia responsive e la compatibilità con tutti i browser e una nuova profilazione del cliente basata non solo su dati socio-demografici ma anche sugli interessi di viaggio.

Per Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “La fase di test, volta a plasmare la piattaforma sulle reali esigenze del trade, ha coinvolto 184 Clienti in 23 Paesi impegnati in focus group mirati e nell’attività di piloting. Il miglioramento della qualità operativa e dei processi dei nostri Clienti, per noi è sempre un obiettivo strategico; con Amadeus Selling Platform Connect siamo fieri di garantire uno strumento tecnologico di nuova generazione, che offre la massima flessibilità, e che crediamo rappresenti un reale valore aggiunto per la gestione e lo sviluppo del business di Agenzie di Viaggio, Network, Tour operator e TMC “.

Il passaggio al nuovo sistema sarà graduale: il primo paese ad averlo è stata la Corea del sud nel 2014 mentre a febbraio 2016 è partita la diffusione in Italia con agenzie pilota, tra cui alcuni nomi importanti come Marcelletti e Gastaldi. A settembre 2016 sono 400 le agenzie che già utilizzano il nuovo sistema, un numero che arriverà a regime a 1200 clienti con 12000 agenti dotati di credenziali di accesso.