Amadeus è “l’innovatore cloud dell’anno”

Francesca Benati, amministratore delegato e direttore generale i Amadeus Italia.
Francesca Benati, amministratore delegato e direttore generale di Amadeus Italia.

Amadeus vince la 10a edizione del Premio Red Hat come innovatore cloud dell’anno. I Red Hat Innovation Awards  premiano i clienti e i partner che si sono distinti per l’uso innovativo delle soluzioni Red Hat. Il riconoscimento da parte del provider di tecnologia segue il lancio di Amadeus Cloud Services avvenuto a giugno 2015, supportato dal progetto open source che Amadeus ha sviluppato in collaborazione con Red Hat sulla piattaforma denominata Red Hat OpenShift Container Platform.

Secondo l’Osservatorio Cloud & ICT as a Service, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, per il 2016 nel nostro Paese la diffusione della tecnologia cloud dovrebbe aumentare del 18%, fino a raggiungere un valore di 1,77 miliardi di euro. Attraverso Amadeus Cloud Services le soluzioni di Amadeus sono disponibili per essere implementare anche sul cloud di provider pubblici. Questa soluzione sviluppata da Amadeus abbassa la latenza del sistema permettendo un migliore servizio ai clienti, una diffusa disponibilità della piattaforma, lo svolgimento di operazioni in automazione, e una maggiore velocità di raggiungimento del mercato.

Negli ultimi 12 mesi Amadeus Airline Cloud Availability tramite la tecnologia Amadeus Cloud Services si è sviluppata enormemente. Il rapporto fra il numero di ricerche e l’effettiva prenotazione di un volo nel giro di pochi anni è passato da un rapporto di 10:1 a 1.000 a 1. Inizialmente testata da Lufthansa nel 2015, Amadeus Airline Cloud Availability risolve il problema dei crescenti volumi di ricerche legate ai voli, assorbendo facilmente un aumento del volume delle transazioni di 20 volte superiore. Amadeus inoltre utilizza Amadeus Cloud Services come base per la collaborazione con InterContinental Hotel Group (IHG), gestore delle catene Crown Plaza e Holiday Inn, per sviluppare un sistema di gestione delle prenotazioni (GRS) di nuova generazione.