Francesca Benati_A D e Direttore Generale di Amadeus Italia
Francesca Benati

Amadeus ha registrato a livello globale un utile rettificato di 494,5 milioni di euro nel primo semestre 2016, con una crescita del 17,9% rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo risultato è il frutto di un aumento dei ricavi del 15,1%, pari a 2.275,5 milioni di euro, e dell’EBITDA del 16,5%, pari a 907,1 milioni di euro. La produzione di free cash flow è salita del 23,2% nel primo semestre, con un rapporto di indebitamento pari a 1.31 volte l’Ebitda.

Luis Maroto, Presidente & CEO di Amadeus, ha commentato: “La performance positiva della prima metà del 2016 è il frutto della solida e costante crescita organica dei nostri core business, e del contributo positivo delle recenti acquisizioni. La nostra strategia di diversificazione geografica continua a dare i propri frutti: le regioni Asia-Pacifico e Nord America sono quelle in cui Amadeus registra la crescita maggiore.”

Francesca Benati, A.D. e Direttore Generale Amadeus Italia, commenta così i risultati: “Anche il segmento Airline IT ha registrato una solida crescita nel primo semestre 2016. Il numero di passeggeri imbarcati con la nostra piattaforma Altéa è cresciuto del 10,9% e il numero di clienti è cresciuto, sia in termini di nuova acquisizioni che di opportunità di upselling. Questi risultati positivi sono stati rafforzati dall’acquisizione da Accenture di Navitaire, conclusa a gennaio, che ha incrementato il nostro portafoglio di prodotti e soluzioni per i vettori Low Cost. Grazie al contributo di quest’ultima, il numero totale di passeggeri imbarcati con i sistemi PSS di Amadeus è cresciuto del 75,7%, a 622,4 milioni. E’ importante sottolineare come la crescita del business sia sostenuta sia nel leisure ma anche nel segmento dei viaggi d’affari: uno dei più importanti cambiamenti che stiamo riscontrando è, in un’ottica di continua ricerca di ottimizzazione dei costi, il ricorso sempre più frequente alle compagnie aeree low cost – aumentato del 30% rispetto al 2015 –con un impatto trasversale sia sul segmento leisure, sia sul business travel. Siamo soddisfatti di questo primo semestre e fiduciosi per quello che verrà. Ancora una volta l’attenzione di Amadeus di leggere ed anticipare i trend del mercato ha portato ad ottimi risultati, attestati dai dati presentati oggi.”