Webitmag - Web in Travel Magazine

Ancillary: ora in hotel si vendono anche gli arrediERT

E’ noto il vizio di portare via “souvenir” dalle camere manifestato da molti clienti di hotel. Alcuni mesi fa abbiamo anche pubblicato una classifica degli oggetti più trafugati. La situazione è arrivata a un punto tale che qualcuno ha pensato: “Se i nostri arredi piacciono così tanto, perché non provare a venderli?”.

L’ultimo esempio di questo trend è il Sofitel Foshan, del gruppo AccorHotels, in apertura questo mese in Cina e che presenta la camera come uno showroom in cui è possibile comprare ciò che piace, come se si fosse all’Ikea. Al momento del check-out è quindi possibile prendere e pagare dagli oggetti di design ai mobili, accessori, ornamenti e illuminazione. Come riporta Italia Oggi il progetto è reso possibile da una partnership tra il gruppo Accor e la società specializzata in arredamento Louvre Furnishing Group.

Il Sofitel Foshan vende inoltre anche online tramite un ecommerce sul suo sito, ma non è il primo ad avere questa idea, soprattutto tra le catene. Westin Hotels, ad esempio, vende il proprio tipico letto, l’Heavenly Bed. Marriott propone, oltre al lette e ai suoi accessori, anche cosmetica e prodotti da bagno. Infine c’è Aloft di Starwood che collabora con la catena retail Design Within Reach per comprare mobilia e complementi d’arredo visti durante il soggiorno.  E la stessa Ikea ha un hotel in Svezia arredato con i propri prodotti.