Webitmag - Web in Travel Magazine

Attribuiti gli FCE Awards: premiate l’innovazione e la creatività negli eventiERT

Nell’ambito dell’undicesima Convention di Federcongressi&eventi svoltasi a Milano dal primo al 3 marzo, al Museo Storico Alfa Romeo di Arese si è svolta la cerimonia di assegnazione degli FCE Awards, i riconoscimenti istituiti 4 anni fa dall’associazione per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore dei congressi e degli eventi. Gli FCE Awards in palio erano cinque: quattro FCE Excellence Awards, uno per ciascuna categoria associativa (Destinazioni e Sedi, DMC e Incentivazione, Organizzazione congressi,
eventi e Provider ECM, Servizi e Consulenze) e l’FCE Member Choice, senza distinzione di categoria. Ad attribuire gli FCE Excellence Awards è stata una giuria di professionisti ed esperti del settore mentre l’FCE Member Choice Awards è stato votato direttamente dai soci durante la Convention.

I vincitori degli FCE Excellence Awards 2018 sono:

categoria Destinazioni e Sedi: Riva del Garda Fierecongressi per il progetto #DiMeeMa Digital Meeting Marketing, per l’idea di insegnare ad agenzie e associazioni a fare comunicazione social e digital dei propri eventi medicoscientifici trasformando la formazione erogata in un vero e proprio strumento di promozione della destinazione.
categoria DMC e Incentivazione: SeeItalia & Contact per il progetto Creatività per il patrimonio. per avere inserito con successo, in un tradizionale evento di incentivazione con ospiti internazionali, alcuni elementi
di innovazione e di lascito alla destinazione. Dell’evento svolto a Roma si sono apprezzate in particolare la soluzione della app per consentire ai partecipanti di scegliere i regali made in Italy donati dall’azienda committente e la scelta di sponsorizzare un intervento di restauro nel sito archeologico sede della cena di
gala.
• categoria Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM: AIM Group International per il progetto SIAARTI Academy, per avere ideato e realizzato un evento di formazione medica altamente innovativo che ha coinvolto attivamente ed emotivamente i partecipanti e valorizzato l’isola di Lampedusa, destinazione simbolo delle emergenze dei nostri tempi ma anche territorio capace di accogliere eventi di caratura scientifica. La maxisimulazione realizzata da AIM Group International è un progetto a tutto tondo con molteplici connotazioni valoriali – sociali, formative, esperienziali, scientifiche, di team building – e un esempio del ruolo che gli eventi possono avere nello sviluppo della destinazione e nella creazione di una positiva eredità sociale ed economica per il territorio.
categoria Servizi e Consulenze: I.I.S.Consulting per il progetto Deep, per avere risposto in maniera innovativa ed efficace all’esigenza di digitalizzazione offrendo agli organizzatori una piattaforma con cui creare, in autonomia e senza competenze di programmazione, app customizzate per i propri eventi. Il
servizio si configura come a particolare valore aggiunto anche in virtù delle specifiche funzionalità per la gestione di congressi e convegni medici che hanno l’accreditamento per il programma di Educazione Continua in Medicina.

L’FCE Member Choice Awards, il premio assegnato dai soci di Federcongressi&eventi, è stato vinto da AIM Group International per il progetto SIAARTI Academy.

La giuria che ha valutato tutti i progetti candidati era presieduta dalla giornalista Margherita Franchetti e composta da: Marco Biamonti, Presidente di Ediman; Vincenzo Bono, Vice Direttore Generale di Findomestic Banca; Mario Buscema, Past President Federcongressi&eventi e Paola Sarco, Exhibition Manager di Viscom Italia – Reed Exhibitions Italia.