Belvilla, advance booking e soggiorni più lunghi i trend del 2022

Sono già iniziate le prenotazioni in vista dei ponti primaverili ed estivi, con soggiorni più lunghi e advance booking a caratterizzare le propensioni di consumo dei viaggiatori. Belvilla, player del mercato dell’holiday renting, traccia i primi trend del 2022 in base ai dati registrati ad oggi, confermando che in Italia sarà di nuovo l’anno delle case vacanze.

Nonostante le nuove restrizioni per chi arriva in Italia dall’estero, i viaggiatori tedeschi e olandesi hanno infatti già incominciato ad acquistare un soggiorno tra Toscana, Laghi del nord-Italia e Marche. Più cauti gli italiani, che per l’anno appena iniziato preferiscono al momento puntare su mete come Toscana, Trentino e Sicilia.

Toscana

Osservando i dati di prenotazione, Belvilla conferma anche la propensione degli italiani a viaggi leggermente più lunghi rispetto all’anno passato e al pre-pandemia: i nostri connazionali viaggeranno in media 6,23 giorni, in grande aumento rispetto all’anno scorso quando la media era di 5,43 giorni.

La stagione di punta per gli utenti italiani si conferma l’estate con un picco di prenotazioni che si aggira sui 7,67 giorni, complice il fatto che in estate gli utenti possono contare su misure anticovid meno restrittive; questa dato si prospetta in rialzo rispetto al 2021, in cui la media di soggiorno per il trimestre luglio-agosto-settembre è stata di 6,1 giorni.

Per gli stranieri, il periodo più gettonato per una vacanza all’italiana si conferma invece la primavera, dove già il 31% delle prenotazioni proviene dal mercato tedesco; il 17,9% dai Paesi Bassi e il 12% dall’Italia.

Sul podio delle regioni più prenotate, dopo la Toscana, seguono Marche, area dei laghi e in misura minore Umbria, Trentino ed Emilia-Romagna. Un segnale che dimostra l’interesse degli utenti verso una tipologia di vacanza che include esperienze enogastronomiche, la visita a borghi antichi e gite a lago e montagna per godersi il clima mite.