BIT, tutta nuova: a cominciare dal sito web

Il nuovo sito di Bit

Debutta il nuovo sito di Bit che, come il format della manifestazione, segna la “rivoluzione” della prossima edizione della Borsa del Turismo di Milano, in scena dal 12 al 14 febbraio. L’obiettivo del nuovo sito? Digitalizzare Bit riproducendo online la formula della manifestazione “fisica”: un momento di incontro che mette al centro i veri protagonisti, tutti gli attori della filiera del turismo, grazie all’innovativo concept organizzato per segmenti di business.

“Il nuovo sito – spiega il Direttore di Bit di Fiera Milano, Cristina Tasselli – sviluppato in ottica responsive è un canale che, in sinergia con i social network, non solo parla delle novità della nuova Bit edizione 2015 ma soprattutto accende i riflettori sui player, a partire da tutti gli espositori presenti in manifestazione. Prima grande novità è infatti lo spazio digitale a disposizione per i seller, attraverso citazioni e interviste mirate che partono dal sito e vengono diffuse nei social network di Bit”.

Il nuovo sito è un tassello chiave di una più ampia e organica strategia digitale che sta portando il brand Bit a dialogare con tutti i suoi stakeholder sui principali social network internazionali – Facebook,Twitter, Youtube, Instagram e Linkedin – e presto anche su Weibo, il social network più usato in Cina. A proposito di social, Bit conferma la sua leadership in questo mondo: la pagina Facebook annovera 32.000 fan, la più “cliccata” tra quelle delle maggiori fiere del turismo mondiali, mentre i follower su Twitter sono 6.300.

Tra le principali novità del sito, la sezione BitNow: il blog che racconta in tempo reale le novità di Bit2015, passando da approfondimenti e ricerche di mercato e i “dietro le quinte”, a interviste agli espositori, fino al coinvolgimento di tutto il pubblico e il mondo dei viaggi tramite l’hashtag #yourBit.

Realizzato da Inventa CPM, capace di offrire un’esperienza di navigazione ottimale da qualsiasi dispositivo, il sito si divide in otto sezioni: tre istituzionali, quattro dedicate ai diversi target del brand e una dedicata allo storytelling. Le sezioni istituzionali sono: Tutto su Bit raccoglie le novità principali sui mondi di Bit – Leisure, Mice, Luxury, Digital – le ricerche dell’Osservatorio Think with Bit, le info sui servizi e i contatti, e le novità di Destination Sport, il nuovo spazio dedicato al turismo sportivo in collaborazione con Decathlon. Le altre due sezioni sono dedicate a due delle tante novità di Bit 2015, il Congresso Internazionale del Turismo, e Bit.China, il programma che per la prima volta permette agli espositori di raggiungere il mercato in più rapida espansione attraverso la partecipazione a GITF, una delle fiere del turismo leader in Cina che ha tra i suoi organizzatori Fiera Milano.

Le quattro sezioni dedicate ai target: la sezione Press&Social rivolta ai media, e le tre aree – Espositori, Buyers e Visitatori – che parlano ai diversi macrotarget di Bit2015 attraverso infografiche e “call to action” mirate.