Bit2015, missione lusso

La nuova formula di Bit piace agli espositori, sia italiani sia stranieri

Bit, in programma da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015 presso fieramilano a Rho, scommette sul lusso. Un mercato che non sembra conoscere crisi ma che gode di buona salute. Anzi, ottima: secondo il WTO, sono circa 25 milioni i viaggiatori “di lusso” nel mondo e, benché rappresentino solo il 3% dei turisti, producono il 25% degli introiti complessivi, pari a oltre 116 miliardi di euro l’anno. Ma c’è di più: questo fortunato comparto cresce a ritmi che toccano il 10% annuo. In questo contesto, oggi i principali mercati outbound sono Cina e India. Paese, quest’ultimo, dove 80 milioni di persone appartengono alla upper middle-class e considerano l’Italia una delle loro mete preferite. E cambiano anche i target di età, che vedono i viaggiatori luxury diventare sempre più giovani: la fascia 35-44 anni è infatti in aumento e rappresenta il 30% del totale. Per supportare in modo efficace e sistematico gli operatori nello sviluppo di questo segmento, Bit2015 dedica al lusso la nuova sezione Luxury World: un club dell’eccellenza, dal layout ricercato, per gli espositori italiani e stranieri e i travel buyer di tutto il mondo. Gli espositori saranno rappresentati dal meglio dell’offerta: alberghi cinque stelle, dimore sui laghi, Spa resort, hotel-simbolo di città, palazzi storici, boutique hotel, rifugi di montagna di charme, shopping mall, DMC e servizi per il lusso. Gli attori del luxury travel potranno incontrarsi in un luogo esclusivo, realizzato con salottini d’autore, con tempi e modalità di relazione adeguati, anche grazie alle facility previste come una Luxury Buyer Lounge e il Luxury Restaurant. La partecipazione al Luxury World prevede appuntamenti prefissati, esposizioni personalizzate all-inclusive, un’organizzazione puntuale, la partecipazione al Congresso Annuale del Turismo e momenti conviviali condivisi da tutti i partecipanti.L’area Luxury World è una componente chiave della nuova filosofia di Bit2015: un concept all-in-one che, primo nel settore, supera la vecchia logica per aree geografiche, stabilendo un nuovo standard per categorie merceologiche, riunite in uno stesso luogo per valorizzare le affinità tra filiere moltiplicando le opportunità di business. Le altre due aree specializzate di Bit2015, affiancate al Leisure World, saranno dedicate al MICE e al Digital. Bit2015 investe, e tanto, anche sugli hosted buyer specializzati: per l’edizione 2015 saranno oltre 1.500 e proverranno non solo dall’estero, ma anche dall’Italia, accomunati da alta specializzazione dei target.