Bocca, Federalberghi: “Via l’obbligo tampone, altrove non esiste”

Le nuove regole per i turisti europei che prevedono l’obbligo del tampone per accedere a ristoranti o ad alberghi non trovano d’accordo Federalberghi.

E’ quanto ha affermato il presidente di Federalberghi Benabò Bocca interpellato dalll’Adnkronos, sottolineando come gli altri Paesi non non hanno nessun l’obbligo del tampone.

Ogni settimana vediamo un piccolo allentamento mentre gli altri nostri competitors turistici europei hanno già aperto tutto. Infatti in Francia, Spagna, Inghilterra, si entra con il green pass base e poi si ha l’accesso libero con lo stesso green pass agli alberghi e ai ristoranti“, ha detto Bocca.

In Italia invece, l’obbligo di mostrare l’esito negativo di un tampone a chi ha un certificato di guarigione o vaccinale da più di sei mesi è un deterrente: e allora o io devo proprio andare in Italia oppure, se voglio farmi un week end, scelgo Parigi dove non ho problemi“, aggiunge il presidente dell’associazione.

Servono regole chiare in anticipo – conclude Bocca – perché magari tra un mese e mezzo non ci sarà più bisogno del tampone ma le vacanze vengono programmate con anticipo. Quindi chi prenota oggi per Pasqua, anche un francese o un inglese, se vede un posto dove viene richiesto il tampone e un altro no, sceglie quello dove non deve farlo. Ed è un problema anche per il turismo statunitense che in genere prenota ora per le vacanze di maggio“.