Un contributo del 65% (in credito di imposta) sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica ed edilizia per un massimo di 200mila euro.
Le domande per il bonus Alberghi 2022 potranno essere inoltrate dalle ore 12.00 del 13 giugno alle ore 12.00 del 16 giugno 2022 (inizialmente il Ministero del Turismo aveva indicato date in parte diverse, dal 9 al 13 giugno) da strutture in possesso dei requisiti richiese che rientrano nelle seguenti categorie: hotel, agriturismi, stabilimenti termali, strutture ricettive all’aria aperta, villaggi turistici, campeggi, parchi di vacanza. Tutte devono essere in attività da almeno 10 anni, ovvero esistere alla data del primo gennaio 2012. Gli importi rimborsabili includono le spese sostenute dal primo gennaio 2020 al 6 novembre 2021.
Di queste, come detto, verrà rimborsato tramite credito di imposta il 65%, fino a un totale di 200mila euro, per interventi di:

– restauro e di risanamento conservativo
– ristrutturazione edilizia
– eliminazione delle barriere architettoniche
– incremento dell’efficienza energetica
– adozione di misure antisismiche
– acquisto di mobili e componenti d’arredo
– realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali
– acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali