Brand del turismo e parchi divertimento nella classifica delle aziende “migliori in Italia”

Ci sono anche brand del mondo dei viaggi e del turismo nella classifica dell’Istituto tedesco Qualità e finanza. La hit, realizzata in collaborazione con Repubblica-Affari&Finanza, si chiama Migliori in Italia – Campioni del Servizio ed è la più ampia indagine sul servizio offerto dalle aziende in Italia. Lo studio, alla sua terza edizione, sottopone ben 475 aziende appartenenti a 70 settori diversi a circa 125.000 giudizi dei propri clienti. Il metodo, sviluppato in cooperazione con l´Università Goethe di Francoforte, prevede il calcolo di un punteggio chiamato: Service Experience Score (SES). Il SES indica la quota percentuale dei clienti che giudica come “molto buono” il servizio di ciascuna azienda. Le aziende con un punteggio superiore alla media del settore vincono L´Oro del Servizio. Ogni settore ha anche il suo Numero 1, ossia l´azienda con il punteggio più alto rispetto a tutti i suoi competitor.

Venendo alla classifica generale, il primo posto è occupato anche quest’anno da Amazon (Ses 94%), il big dell’e-commerce, e al 2° da Booking (Ses 91,7%), leader tra i portali vacanze. Al 3° e 4° posto, si piazzano due parchi divertimento:  rispettivamente, Gardaland (91,5%) e Mirabilandia (89,4%). Lo scorso anno occupavano soltanto il 13° posto della classifica. In quinta posizione, c’è la catena Auchan.

Vendo alla specifica categoria Viaggi e Tempo Libero, nella sezione tour operator si aggiudicano l’oro Alpitour (Ses 86,1%), Francorosso (79,5%), Veratour (78,3%) ed Eden Viaggi (77%). Alla voce crociere, ecco brillare l’oro per MSC (82,8%), Costa Crociere (79,3%), Carnival (76%) e Royal Caribbean (69,6%), mentre tra le compagnie aeree tradizionali volano alte Lufthansa (81,7%), Air France (79,2%), British Airways (78,4%) e Alitalia (75,6%). Nella categoria Low Cost, l’oro va a Ryanair (76,6%), easyJet (75,9%) e Meridiana (72,9%). La classifica completa a questo link.