Brexit o non Brexit, per gli inglesi l’Italia è sempre al top

Colosseo
Colosseo

Il referendum sulla Brexit è ormai alle porte ma che siano pro o contro, gli inglesi votano all’unanimità l’Italia come paese europeo preferito in fatto di cibo, bevande e monumenti. Emerge da una ricerca di lastminute.com, ripresa dall’Ansa, su ciò che gli inglesi amano di più dell’Europa. Fedele alla sua fama di paese in cui il cibo è di per sè un’attrazione turistica, l’Italia scalza tutti gli altri paesi europei e si posiziona al top della classifica dei piatti tipici che gli inglesi amano di più in assoluto. I primi due elementi “golosi” in cima? Pizza e la pasta (62% e 56%), di gran lunga le più popolari e amate dai britannici. E se nel cibo l’Italia vince nettamente, quali sono le bevande più amate dagli inglesi? Ancora una volta è l’Italia ad occupare le prime due posizioni con…il cappuccino (33%) seguito dalle bollicine al secondo e terzo posto con il prosecco (29%) e lo champagne (27%). Nella top 10 troviamo anche il caffè espresso (7° posto), il Chianti (8°) e il limoncello (9°).

Sul fronte monumenti, però, l’Italia surclassa tutti gli altri paesi europei, sebbene la prima posizione sia occupata dalla Tour Eiffel (42% delle preferenze). Seguono il Colosseo (30%, 2a posizione) e la Torre di Pisa (26%, 3a), due dei più incredibili monumenti che caratterizzano il nostro paese e che accolgono migliaia di turisti inglesi (e non solo!) ogni anno. Il Louvre (25%) conquista la quarta posizione ma in quinta troviamo di nuovo un pezzo d’Italia, con Pompei e Piazza San Marco (entrambi preferiti dal 23% degli inglesi, in 5a posizione)). Altri monumenti italiani che figurano nella Top 10 dei più amati dagli inglesi sono la Fontana di Trevi (18%, 7° posto), la Basilica di San Pietro (17%, 8°), il Duomo di Firenze (14%, 9°) e il Pantheon di Roma (13%, 10° posto). Quando si tratta invece di scegliere i propri preferiti tra i personaggi europei più influentidel passato e del presente, gli inglesi votano come numero uno Leonardo da Vinci (40%) che batte l’altro gigante rinascimentale, Michelangelo (28%).
“L’Europa può contare su un patrimonio meraviglioso fatto di cibi deliziosi, cultura autentica e attrazioni d’eccezione. Che gli inglesi decidano di rimanere o di lasciare l’UE, siamo sicuri che vorranno sempre viaggiare in Europa e la nostra ricerca rivela che è soprattutto lo stile italiano quello che amano di più”. dice Fabio Cannavale, ceo di lastminute.com group.