Webitmag - Web in Travel Magazine

Business travel, cresce il settore del noleggio veicoli nel rapporto Aniasa 2014ERT

“Nel 2014 e in particolar modo nei primi mesi dell’anno in corso (+5,3% del giro d’affari e +22% di immatricolazioni) la crescita del settore del noleggio veicoli ha sostenuto il mercato dell’auto e supportato la mobilità aziendale e turistica”. E’ questa la fotografia scattata oggi a Milano da Aniasa – l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria nel corso della conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione del Rapporto sullo stato di salute del comparto, tenutasi in coincidenza con il 50enario di attività dell’Associazione

IL NOLEGGIO VEICOLI NEL 2014

Nel 2014 il mercato dell’auto ha ottenuto il primo risultato positivo dopo sei anni di calo. La crescita è stata tuttavia modesta (+4,2%) rispetto al terreno perso negli ultimi anni e anche nel 2015 è atteso un recupero ancora parziale. Le circa 55.000 unità in più registrate lo scorso anno sono sicuramente un elemento evidente di cambio di rotta, ma i volumi di vendite restano fermi ai livelli degli anni ‘70.
Il mercato dell’auto aziendale nel 2014, da parte sua, ha registrato un incremento doppio rispetto al mercato in generale (+8,4%), dovuto non solo alla domanda di sostituzione, ma anche a un crescente apprezzamento della formula del renting nelle flotte delle imprese.

FLOTTE AZIENDALI E BUSINESS TRAVEL

Se il 2014 si è chiuso con un auspicio di maggior ripresa per l’intero comparto dell’auto, una parte del merito va al comparto delle flotte aziendali. I numeri del settore del noleggio a lungo termine (NLT), con fatturato complessivo che supera i 4 mld di euro, attestano infatti un aumento considerevole di immatricolazioni pari al 25,4% con un totale di oltre 162.000 autovetture, a cui si aggiungono 28.000 mezzi commerciali.

Con una flotta complessiva di 535 mila veicoli e con un portafoglio clienti in costante ampliamento (65.000 aziende e 2.700 PA), le imprese di NLT stanno provvedendo anche nel 2015 al rinnovo dei parchi auto già oggetto di precedenti proroghe contrattuali. Le stime per l’anno in corso sono quindi positive e si prevede un aumento dell’immatricolato di auto e van superiore al 3%. Prosegue il processo di “conquista” della clientela aziendale di piccole dimensioni e dei professionisti.

PRIME INDICAZIONI SUL 2015

Nei primi tre mesi dell’anno il fatturato è cresciuto addirittura del 5,3% (oltre 1,5 mld di euro) e si è rafforzata anche la flotta di veicoli in noleggio a lungo e breve termine sulle strade italiane (+3,5% vs lo stesso trimestre del 2014). L’aumento più considerevole riguarda però le immatricolazioni, con un sorprendente +22%, che ha portato in positivo anche il dato complessivo del mercato auto.
Si tratta, infatti, di circa 18mila unità in più rispetto ai primi 3 mesi dell’anno scorso, principalmente dovute al posticipo da fine 2014 a inizio 2015 delle immatricolazioni per le società operative nel noleggio a breve termine e a una crescita dell’immatricolato in vista della stagione turistica e per l’Expo.

IL NOLEGGIO A BREVE TERMINE NEL 2014

Il noleggio a breve termine nel 2014 ha confermato di essere un settore in buona salute con un giro d’affari pari a 1 miliardo e 64 milioni di euro e una crescita percentuale dell’1,9% rispetto a un già positivo 2013.
Il fatturato generato dal business del noleggio di autovetture rappresenta il 95% del totale ed è cresciuto dell’1,7%, mentre il noleggio di veicoli commerciali, il restante 5%, è aumentato del 6,2%.
A trainare lo sviluppo del giro d’affari del settore sono state soprattutto le location aeroportuali (+3,7% di fatturato), che lo scorso anno hanno beneficiato anche di un generale aumento del traffico passeggeri (+5%); all’interno degli aeroporti gli operatori hanno realizzato il 65% del fatturato globale. Qui si è noleggiato di più e con durate più lunghe.
Nel 2014 quasi 4,4 milioni di persone (11.951 al giorno e quasi 500 ogni ora) si sono rivolte ai desk ed ai siti web del rent-a-car per avere una vettura a disposizione per qualche giorno per esigenze di business e leisure, con una significativa crescita rispetto al 2013 (+3,6%).
Sono aumentati anche i giorni di noleggio che hanno toccato quota 28,6 milioni (+3,5%), con una durata media della locazione praticamente invariata di 6,6 giorni.

L’incremento più consistente lo ha peraltro registrato il canale “B2B2C”, cioè quello che considera i clienti che noleggiano attraverso intermediari, tra cui broker, tour operator e on line travel agency, che ha registrato nel 2014 una crescita del 3,3% a fronte di un peso percentuale che tocca quota 35% del totale. Questo canale anno per anno si sta consolidando come anello di distribuzione strategico per lo sviluppo della componente leisure del noleggio, in quanto ha il vantaggio specifico di raggiungere milioni di potenziali clienti, difficilmente intercettabili dal singolo operatore con le proprie risorse.

PRIME INDICAZIONI SUL 2015

I dati del primo trimestre 2015 confermano l’andamento positivo del noleggio a breve termine, in linea con il 2014. Gli operatori hanno sviluppato un giro d’affari pari a circa 167 milioni di euro in crescita del 2,8% rispetto ai primi tre mesi del 2014.
Sul fronte della domanda, i clienti hanno generato pressoché lo stesso numero di noleggi (+0,2%), ma hanno allungato la durata media della locazione (da 6 a 6,2 giorni), e questo ha determinato un significativo aumento dei giorni di noleggio che hanno superato quota 4,8 milioni (+3,5%).

IL FLEET MANAGEMENT NEL 2014

Anche nel 2014 l’andamento della gestione veicoli per conto di terzi ha registrato un significativo incremento del giro d’affari (+18,2% vs un 2013 già in forte crescita rispetto all’anno precedente).

I dati positivi del comparto riguardano non solo il fatturato, ma anche il numero dei veicoli gestiti, oggi oltre 140mila (+12,6%).

Il settore del Fleet Management è ancora oggi costituito da operatori “specialisti” che svolgono esclusivamente questo tipo di attività (69%), mentre la restante parte (31%) è rappresentata da società di noleggio a lungo termine che offrono anche servizi di gestione flotte.

Nel comparto però si fa sempre più strada l’offerta di servizi improntati all’innovazione con obiettivi di maggiore efficienza, flessibilità e personalizzazione della gestione della flotta. Risponde a ciò non solo lo sviluppo della telematica applicata, ma anche la consulenza per il miglioramento dei processi di procurement, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’adozione di best practice globali.