Carlson Wagonlit presenta il bilancio sociale 2015

Per il terzo anno Carlson Wagonlit Travel presenta il Responsible Business Report, con i risultati ottenuti nei principali progetti di business responsabile e gli obiettivi per il futuro. Dall’attenzione verso i propri dipendenti, al monitoraggio e riduzione dei gas serra prodotti nelle proprie attività, alla promozione di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei viaggi d’affari e i meeting ed eventi dei propri clienti, ai progetti sociali in favore delle comunità in cui CWT è presente o nelle aree più povere del Mondo: sono molti i fronti dell’impegno a livello globale e locale.

cover RB reportUn impegno che è valso all’azienda il Silver Rating per la responsabilità sociale da parte dalla società indipendente e specializzata EcoVadis, posizionandosi a livello globale come leader nel settore della gestione dei viaggi d’affari e nel top 11% fra tutti i settori merceologici.

Il Responsible Business Annual Report fa seguito all’adesione dell’azienda – avvenuta nel 2012 – al codice etico volontario United Nations Global Compact: dieci principi in materia di diritti umani, ambiente e lotta alla corruzione che rappresentano la più importante iniziativa al mondo volta a incoraggiare l’adozione di politiche sostenibili e socialmente responsabili.

Questi i principali progetti realizzati nel 2014:

* Attraverso il Carbon Management Program sono state monitorate le emissioni di GHG (Greenhouse Gas – gas a effetto serra) generate dalle attività aziendali ampliando da sei a 14 i Paesi coinvolti – corrispondenti al 75% del fatturato globale di CWT -; inoltre è stato portato avanti l’obiettivo di ridurre del 10% entro il 2015 le emissioni per dipendente, rispetto a quelle prodotte nel 2012;

* è stato sviluppato un progetto pilota (in nove Paesi) di monitoraggio dei mezzi di trasporto usati dai dipendenti CWT per recarsi al lavoro: il 16% lavora da casa, il 29% usa i mezzi pubblici, il 5% la biciletta, il 3% sceglie il car pooling, il 47% l’auto privata; sono stati monitorati anche il consumo energetico degli uffici CWT, la produzione di rifiuti, il tasso di riciclo e l’impatto dei viaggi di lavoro dei dipendenti CWT e sono state promosse una serie di iniziative per sensibilizzare i dipendenti a livello locale in vari Paesi;

* sono state messe a disposizione dei clienti soluzioni all’avanguardia per diminuire l’impatto ambientale dei loro viaggi d’affari e meeting ed eventi: grazie, per esempio, al Carbon Calculator, alla possibilità di scegliere l’itinerario di viaggio a minor impatto ambientale sul self booking tool o all’invio dei biglietti di viaggio in modalità paper-less e sul dispositivo mobile del viaggiatore con la app CWT To Go;

* è stato implementato al 100% (in 170 uffici e 50 Paesi) il programma di Business Continuity Plan che rispetta la certificazione sulla continuità operativa ISO 22301;

* sul fronte dell’integrità aziendale, CWT ha implementato un programma di Ethics & Compliance e un Codice di etica e condotta che include, per esempio, la scelta dei fornitori, la lotta alla corruzione e alle pratiche scorrette, una policy su regali e entertainment, l’introduzione di un tool interno per la segnalazione multicanale di eventuali violazioni; il Codice è stato tradotto in 22 lingue e il 100% dei dipendenti ha ricevuto una formazione periodica a riguardo;

* sono state rafforzate le politiche di pari opportunità, passando in un anno dal 18 al 36% di presenza femminile nell’executive team, e di rispetto delle diversità, con la nomina di un Diversity & Inclusion Director;

* è stato realizzato un piano di coinvolgimento delle comunità locali dove CWT opera, seguendo il progetto 3E – Education, Emergency and Essential needs. In particolare, per la prima volta nel 2014, i dipendenti CWT si sono impegnati come volontari per realizzare 127 iniziative in 28 Paesi, in favore dell’infanzia e dell’educazione, dell’assistenza a persone in difficoltà, della salute. A seguito di una votazione interna che ha coinvolto i dipendenti CWT via web, le tre organizzazioni non-profit più votate sono state premiate con un’ulteriore donazione di 10.000 dollari.

Il report completo è scaricabile a questo link