Casa, no grazie. La scelta di Leonie, una vita in treno

Leonie Müller in una foto tratta dal suo profilo facebook

Rinuncereste alla vostra casa, alle abitudini, a una fissa dimora per vagare in treno lungo la Penisola? Leonie Müller lo ha fatto, e 105.net racconta la sua storia. La studentessa tedesca di 23 anni ha infatti deciso di vivere in treno, su e giù per la Germania, per non essere costretta a pagare i 450 dollari al mese per l’affitto di un appartamento. Ora con 380 dollari compra l’abbonamento del treno.

Tutto è cominciato per le discussioni con l’ex padrone di casa. Che le hanno fatto prendere una decisione dtrastica. Quella di non voler più vivere da nessuna parte. “Dal primo maggio 2015 sono una senzatetto. Per scelta”, dice sul suo profilo Instagram.

La sua casa sono i treni, insomma. Dorme sui sedili, si lava nel bagno comune, usa i tavolini pieghevoli per studiare, scrivere e mangiare. Vive viaggiando, Leonie. Spesso si ferma per visitare luoghi e città, o per incontrare il suo ragazzo, parenti e amici che a volte la ospitano. Ma poi torna sempre al suo treno.

Ma il suo obiettivo non è solo il risparmio. “Voglio che le altre persone prendano ispirazione da questa mia decisione e inizino a farsi domande su ciò che giudicano normale”.

Sul suo travel blog personale Tya. Wherever you go, there you are, o sull’omonima pagina Facebook, Leonie scrive dei suoi viaggi, dei posti che visita e delle sue impressioni. Posta fotografie e video. Ed è così entusiasta che ha deciso di basare la sua tesi di laurea su questa sua insolita esperienza. Una tesi rigorosamente redatta on the.. railways, naturalmente.