A Cembra è di scena il Müller Thurgau, il vino di montagna per eccellenza

La manifestazione che è prima di una Mostra di Vini e di un concorso enologico internazionale, un inno al territorio, rappresenta la vetrina turistica più eloquente per la Valle di Cembra. Da secoli vocata alla viticoltura, la Valle è oggi emblema nazionale ed internazionale dell’agricoltura eroica di montagna. Come dire: Valle di Cembra-immagine-cartolina a Vinitaly, a Expo 2015, al Festival della Montagna … per rappresentare il Trentino. Il primo grande evento della stagione 2017 è la XXX Rassegna Internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna. L’evento, cresciuto di anno in anno, prevede anche la XIV edizione Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau. Le sale di Palazzo Maffei saranno aperte al pubblico per le degustazioni libere e guidate dei vini presenti in mostra e partecipanti al concorso internazionale; molti gli eventi tecnici e collaterali previsti per gli ospiti.

L’inaugurazione è per le 18.30 di giovedì 29 a Cembra, nel giardino dei Tre Maestri. Accanto agli appuntamenti tecnici, sono previste altre iniziative turistico-culturali, come il IX Simposio di scultura lignea con presenze artistiche di calibro internazionale che proporranno un percorso-laboratorio en plein-air negli angoli più caratteristici del centro storico del borgo.

Le proposte collaterali alla scoperta del territorio messe in campo dalla Valle, dalle visite ai luoghi del sacro alle escursioni naturalistiche, oltre a degustazioni nelle storiche cantine e distillerie della Valle saranno l’occasione per una full-immersion tra arte, natura cultura ed enogastronomia. Per chi volesse dedicare qualche giornata in più alla conoscenza della Valle, il consiglio è quello di visitare le Piramidi di Terra di Segonzano, da cui si può facilmente raggiungere l’Altopiano di Piné per una passeggiata attorno ai due splendidi laghi di Serraia e Piazze, recentemente insigniti della Bandiera Blu 2017.

Volendo invece, da Cembra, godere del paesaggio culturale sono consigliati vari piccoli tour nelle campagne alla ricerca di angoli caratteristici, per rivedere i luoghi conosciuti nell’ambito del trekking enogastronomico dei Cembrani Doc “Baite Aperte” previsto il 2 luglio o bellezze naturalistiche quali il Lago Santo e l’area della rete delle Riserve Avisio Valle di Cembra protagonista di vari eventi nel corso dell’estate.

La fitta rete di sentieri percorribili a piedi o in mtb, una fra tutti, il Duererweg alla scoperta del viaggio in Italia di Albrecht Duerer sono l’occasione per passare in brevissimo tempo dal bosco, ai vigneti terrazzati, dalla forra dell’Avisio selvaggio al paesaggio lunare delle cave di porfido. Nutritissimo il calendario delle attività, dalla “settimane ideale” dell’A.p.T. abbinata a Trentino Guest Card ai grandi eventi estivi o autunnali.