Codacons: crescono le denunce per i disservizi nei viaggi

bagagli danneggiati
Nel 2016 i bagagli persi o danneggiati sono diminuiti del 12,2% rispetto all’anno precedente

Calano le presenze, aumentano i disservizi. E’ il mesto bilancio dell’estate 2014 secondo Codacons, che rileva l’aumento delle segnalazioni dei cittadini circa i problemi riscontrati in vacanza o durante gli spostamenti per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Complessivamente, tra giugno e agosto 2014, sono arrivate al Codacons circa 12.500 segnalazioni relative al settore viaggi e turismo. In cima alla classifica delle lamentele sta il comparto trasporti: un record negativo dovuto ai tanti disservizi registrati nel settore dei collegamenti: basti pensare ai casi Volotea, GoInSardinia, EgnatiaSeaways, ecc.». Ma Codacons segnala anche un aumento del 6% delle denunce relative ai bagagli: a pesare, in questo caso, è stata l’Odissea Alitalia presso lo scalo di Fiumicino. Ecco la classifica delle denunce arrivate dai cittadini al Codacons e relative alle vacanze estive 2014: relative al Pacchetto turistico (annullamento, revisione prezzo, modifiche contratto ecc.) 25% (nel 2013 28%); relative ai trasporti (ritardi, cancellazioni ecc.) 32% (nel 2013 27%); in materia di alberghi (stanze inadatte, scarsa igiene, cibo scadente ) 15% (nel 2013 18%).