Con il Maggio Salentino, il Salento è in Festa

L’intero territorio del Salento sarà coinvolto, dal due maggio al 1 giugno, nella manifestazione Maggio Salentino, con eventi legati alla musica, alla poesia, all’arte, all’enogastronomia e alla scoperta della natura. Gli appuntamenti principali sono concentrati nei fine settimana: il programma completo è nel sito www.maggiosalentino.it 
Fra l’altro, si potrà trekking nelle aree naturali protette: a Le Cesine  il 17 maggio o  nel Parco Litorale di Ugento, ogni sabato alle 16. Sono poi previste visite a Otrano e dintorni su un treno storico, ciclo-escursioni tra gli ulivi di Leverano (il 18 maggio), tour guidati alla scoperta dei borghi più belli (Gallipoli e le chiese delle confraternite il 4 maggio; Nociglia e la Chiesa di Santa Maria de Itri il 10 e 11; Lequile e il refettorio del Convento dei Francescani  il 23 maggio), visite guidate a palazzi e castelli (il castello Carlo V a Lecce l’11 maggio; le dimore nobili a Sternatia e Arnesano il 18).
Tanti anche gli appuntamenti nelle aziende vinicole: a Salice Salentino da Leone De Castris, a Scorrano dall’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, a Galatina da Valle dell’Asso e a Depressa da Castel di Salve. Si faranno passeggiate nel Parco degli Olivi Secolari e Monumentali, con sosta al Frantoio Ipogeo del 1660  e al moderno Frantoio dell’Azienda Agricola Cazzetta. Si potrà fare esperienza della cucina salentina: dalle cene “sentimentali” al Quoquo Museo del Gusto di San Cesario a quella “ottocentesca” con le pietanze del Monastero leccese delle Suore Benedettine di San Giovanni.