Sono stati consegnati ieri i progetti di #RETHINK TRAVEL, l’innovation competition di Welcome Travel che vede convolti 100 professionisti di Doxa e Connexia, divisi in 20 team di lavoro, chiamati a confrontarsi in una competizione interna con la finalità di generare nuove idee e modelli di business innovativi per la Travel Industry. In pratica un hackaton che vede coinvolti tutti i livelli delle due aziende.

La gara è partita il 21 marzo scorso: i team hanno ricevuto direttamente da Welcome Travel il brief per procedere ad elaborare i loro 20 progetti mentre un’autorevole  giuria, scelta dal network di agenzie, valuterà tutti i lavori secondo i parametri di innovazione, fattibilità e disruption thinking:  il 26 maggio prossimo i team autori delle 3 proposte selezionate per la  shortlist, verranno chiamati a presentarle a colleghi e giuria la quale  incoronerà il progetto vincitore.

Come per ogni competizione che si rispetti, anche #RETHINK TRAVEL prevede un premio di valore:  tutti i componenti del team vincitore voleranno a New York: quattro giorni nella Grande Mela con l’opportunità di vivere un’esperienza unica di team building e respirare aria e stimoli direttamente nel centro dell’ombelico del mondo.

“L’aspetto più stimolante di questo progetto risiede nei profili delle persone coinvolte – ha commentato Gian Paolo Vairo, Amministratore Delegato Welcome Travel. – Durante il brief in sede Doxa/Connexia mi sono trovato a raccontare il nostro modello di business a 100 professionisti per la maggior parte  abituati a viaggiare con modalità autonoma. Sono curioso di vedere come sapranno coniugare i modelli e valori del turismo organizzato con quanto fino ad oggi hanno sperimentato con le loro abitudini di acquisto”.

“La competition è una pratica che abbiamo scelto di adottare internamente e proporre esternamente proprio per abituarci alla disruption thinking – ha aggiunto Paolo D’Ammassa, CEO di Connexia – Lo scorso anno ho avuto modo di frequentare l’Executive Program della Singularity University e sono rimasto molto colpito dalla case xprize.org, in cui la competition viene utilizzata come strumento per fare innovazione. L’approccio mentale con il quale si guarda alla sfida, i gruppi di lavoro eterogenei per competenze e personalità, ma numericamente ristretti, un brief coinvolgente. Sono questi gli ingredienti perfetti per tirare fuori l’IDEA destinata a fare la differenza”.

“Doxa e Connexia sono da sempre molto attente ad intercettare trend e processi che le consentano di fare sperimentazione internamente, proseguire nel percorso di innovazione avviato da tempo, allenarsi nel generare idee e approcci di business di valore – ha concluso Vilma Scarpino, CEO di Doxa – Abbiamo accolto con entusiasmo autentico la partnership con Welcome Travel perché ci sembra una straordinaria opportunità di crescita, di rafforzamento del teamwork e di approfondimento delle reciproche competenze, anche nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta e sinergica con i colleghi di Connexia”.

Grazie a questa innovativa modalità di sperimentazione interna intrapresa da Doxa e Connexia, Welcome Travel condivide così un importante e ricco “incubatore” di nuove idee e progetti che potranno diventare una base di partenza per lo sviluppo di future attività del Network.