Costa Crociere è sempre più green: presentato il nuovo Bilancio di Sostenibilità

Riduzione del carburante e e del carbon footprint, abbattimento delle emissioni di gas, diminuzione dei consumi energetici e nuove tecnologie sulle navi in grado di contenere le emissioni inquinanti: sono solo alcuni dei risultati ottenuti da Costa Crociere in ambito di sostenibilità. I dati sono contenuti nel nuovo Bilancio di Sostenibilità “Sea You Tomorrow – Rotta verso il futuro, giunto alla sua decima edizione.

L’impegno di Costa è rivolto in primis alle iniziative di minimizzazione dell’impatto diretto generato sull’ambiente dalla propria attività, che si concentrano principalmente nell’implementazione dell’efficienza energetica a bordo, nella riduzione delle emissioni, nella razionalizzazione delle risorse idriche e nel riciclo dei rifiuti. Significativi i risultati conseguiti nel 2015, con le percentuali rispetto l’anno precedente: riduzione del 3% del consumo di carburante per passeggero/giorno; diminuzione del 2,3 % del carbon footprint; abbattimento delle emissioni di gas SOx dell’11% e del 3% di NOx e PMs; installazione su 7 navi, pari al 46,6% della flotta, del sistema ECO Exhaust Gas Cleaning, una tecnologia in grado di garantire il trattamento e l’abbattimento di oltre il 90% delle emissioni inquinanti in navigazione; riduzione dei consumi energetici del 4,8%; differenziazione e categorizzazione del 100% dei rifiuti a bordo; produzione a bordo del 69% del fabbisogno di acqua con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Ancora, Costa Crociere è impegnata nella tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini attraverso diverse iniziative per la difesa delle specie animali ed è attiva nella costruzione di valore, ovvero lavora costantemente per rafforzare il rapporto con i territori e le comunità dei 261 porti di scalo toccati dalla sua flotta. La presenza di Costa Crociere, infatti, incide positivamente creando nuove opportunità di impiego e stabilendo nuove relazioni commerciali e imprenditoriali che coinvolgono oltre 10.000 fornitori in 5 diversi continenti.

AMBIENTE_ITA

Guardando al futuro, Costa Crociere continua perseguire soluzioni innovative e sostenibili, e si impegna ad effettuare tutti quegli investimenti che possano permettere di integrare sempre più nel proprio modello di business gli aspetti di sostenibilità. Tale visione guida le scelte della compagnia sia sul piano della tecnologia e dell’innovazione applicate alle navi della sua flotta, che nell’elaborazione di un’offerta a bordo sempre più attenta e rispettosa degli equilibri alimentari. In questa direzione si colloca l’impegno di Costa nella costruzione delle prime navi alimentate a gas liquefatto naturale (LNG – il combustibile fossile attualmente più pulito al mondo), che saranno disponibili a partire dal 2019 e dal 2021.