A #BTO2016 Criteo ha divulgato il Travel Flash Report 2016, il nuovo studio che fotografa le abitudini di navigazione e acquisto dei viaggiatori, prendendo in esame i dati aggregati di più di 1.000 inserzionisti del travel nel periodo che va da novembre 2014 a giugno 2016.

Lo studio conferma come sempre più consumatori in tutto il mondo utilizzino i dispositivi mobili per pianificare e acquistare i propri viaggi on-line e delinea una serie di tendenze chiave che possono offrire agli operatori del Travel indicazioni utili su come ottimizzare le strategie di marketing e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle piattaforme mobile.

I punti chiave sottolineati dal Travel Flash Report sono i seguenti:

  • Grazie al crescente utilizzo degli smartphone, nel secondo trimestre del 2016 quasi un terzo delle prenotazioni in ambito travel a livello globale è avvenuta tramite dispositivi mobili, con una crescita del 24% anno su anno.
  • Le prenotazioni tramite smartphone registrano una forte crescita in tutto il mondo (+ 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ) soprattutto nel settore dell’hotellerie, dove il 20% delle prenotazioni oggi viene effettuata tramite smartphone.
  • I viaggiatori che prenotano via smartphone non utilizzano esclusivamente questi dispositivi, ma hanno solitamente un approccio cross-device. Per questo è importante analizzare i comportamenti di acquisto degli utenti, per avere delle visoni user-centric.
  • Crescono le prenotazioni in-trip. Il 49% degli utenti ha effettuato prenotazioni mentre era in viaggio.
  • Le app dominano le prenotazioni per soggiorni brevi. Il 72% delle prenotazioni completate tramite app è per soggiorni di una sola notte.
  • I brand del travel che hanno in investito nelle app, hanno registrato un incremento dal 12% al 54% di prenotazioni tramite app.
  • In Italia le prenotazioni via mobile rappresentano il 23% del totale delle prenotazioni travel, con una cresciuta del 10% rispetto allo scorso anno.
  • In Italia la crescita delle prenotazioni tramite smartphone è stata del 46% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 16% del totale delle prenotazioni online.
  • Lo smartphone si conferma il re indiscusso delle prenotazioni via mobile, con il 70% delle prenotazioni mobile.

Il report completo di Criteo è scaricabile a questo link: http://www.criteo.com/resources/travel-flash-report-q3-2016/