Crociere, Penelope Cruz star al battesimo di Costa Smeralda

Costa Crociere

E’ stata Penelope Cruz la madrina di Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, prima nave della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto.

La star, che è anche testimonial della campagna pubblicitaria di Costa Crociere, è stata la protagonista della cerimonia che ha tenuto a battesimo la festa per il debutto della “smart city itinerante”, una nave che guarda all’ambiente, ma è anche bandiera dello stile italiano, frutto di un progetto creativo tutto made in Italy, con a bordo il primo museo, il CoDe, Costa design museum.

“E’ la nave più bella del mondo, ma è anche la più sensazionale grazie alla passione dell’equipaggio – dice Neil Palomba, dg di Costa Crociere -. Oggi lanciamo il futuro dell’industria crocieristica, una nave a gas con una tecnologia green”.

“Costa Smeralda è solo la seconda nave da crociera con propulsione a gnl, il combustibile più pulito a disposizione. Queste navi stanno portando un nuovo standard non solo per noi ma anche per l’intera industria marittima”, dice il presidente di Carnival Arnold Donald.

“Il nostro impegno è essere pionieri nell’introdurre innovazioni responsabili e aprire la rotta per il settore verso un turismo sostenibile – afferma Michael Thamm, ceo del gruppo Costa e Carnival Asia – Siamo stati i primi a investire in gnl e stiamo lavorando su altre tecnologie alternative”. Il prossimo passo? “Il più grande sistema a batterie per il settore marittimo, che installeremo su una delle nostre navi e poi le prime fuel cell”.

 

La nuova ammiraglia è un tributo all’Italia, frutto di un progetto creativo curato da Adam D. Tihany, dove tutto è Made in Italy (arredamento, illuminazione, tessuti e accessori). Il design italiano è protagonista nel CoDe – Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera.

Costa Smeralda è anche una vera e propria “smart city” itinerante, dove si applicano tecnologie sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo dell’LNG, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni, Costa Smeralda è in grado di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

Il Gruppo Costa è stata la prima compagnia al mondo nel settore crociere a credere in questa tecnologia, ordinando un totale di 5 nuove navi alimentate a LNG, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, già entrate in servizio. Fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro.

La nuova ammiraglia di Costa, entrata in servizio lo scorso 21 dicembre, propone un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale, con scali a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia/Roma e La Spezia. Nel corso dell’estate la nave farà tappa anche a Cagliari e poi a Palermo a partire dall’inverno 2021/22.