De Blasio in vacanza: testimonial of Italy

Il Giro d'Italia della Famiglia de Blasio dal momento dello sbarco a Roma.

Dopo l’eco del recente viaggio di Obama in Italia, (vedi il video girato dallo staff della Casa Bianca) ecco un altro testimonial a stelle e strisce per il Belpaese. Si tratta della famiglia di Bill de Blasio, il sindaco italoamericano di New York, che si sta godendo nove giorni di vacanza lungo lo stivale. Un’ottima promozione per l’Italia turistica negli Stati Uniti. Almeno quella di fede “democratica”.

Una vacanza che, però, non poteva non prevedere qualche momento più istituzionale, come l’incontro con il sindaco di Roma Ignazio Marino e quello con il Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, già incontrata nello scorso mese di maggio a New York. Dopo una tappa a Capri e Napoli, de Blasio e famiglia si recheranno a Sant’Agata dei Goti, il paese nel beneventano del nonno Giovanni, e il giorno successivo andranno a Grassano, Matera, il paese di nonna Anna dove il sindaco di New York riceverà la cittadinanza onoraria. L’ultima tappa del suo giro d’Italia , de Blasio lo farà a Venezia, da dove ritornerà a New York con un volo di linea, probabilmente della Delta Airlines, vettore con cui è arrivato a Roma Fiumicino, mettendo così fine al viaggio “nella terra dei miei avi: sono orgoglioso di essere italoamericano – ha sempre detto de Blasio, e arrivato a Fiumicino come semplice passeggero ha aggiunto -. L’Italia è un posto meraviglioso”. Commento che ha ribadito anche sulle banchine del Porto di Capri: “siamo già stati qui 4 anni fa e Capri è uno dei posti più belli del mondo”.

La moglie Chirlane, che su Tumblr ha caricato un post intitolato Returning to Italy ,  e i figli Dante e Chiara, che è atterrata a Fiumicino con una canotta da basket della Pallacanestro Cantù con la scritta de Blasio stampata sulla schiena, stanno accompagnando il sindaco nella sua,“seconda” vacanza nel Belpaese.