Debutta Toscana promozione turistica

Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turismo.
Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turismo.

Debutta Toscana promozione turistica, la nuova Agenzia regionale di promozione turistica della Toscana. Operativa già dal 1° aprile scorso, in vista della prossima stagione estiva si è presentata ufficialmente al mercato in occasione di un worhshop dedicato alla Costa degli Etruschi svoltosi a san Vincenzo. Uno degli obiettivi della nuova Agenzia è quello di mettere “a disposizione risorse e competenze per cercare di sopperire a una mancanza di comunicazione nel mondo legato al turismo”, dichiara Stefano Ciuoffo, assessore regionale. “Pensare di costruire prodotti turistici, di valorizzare le nostre opportunità e il nostro territorio senza avere la dotazione strumentale necessaria era una lacuna che non potevamo più permetterci: la Regione deve far parte della costruzione dei processi e dei prodotti e non limitarsi alla sola dichiarazione degli obiettivi. E Toscana Promozione Turistica è tutto questo, è lo strumento vero, il braccio con cui la Regione diviene, a tutti gli effetti, parte attiva di questo processo”.

L’agenzia per il 2016 avrà a disposizione un budget di 3.5 milioni di euro, destinato a realizzare 40 interventi di promozione partendo già da ora con un’offerta e una strategia di promozione mirata principalmente sulla costa. La stagione 2016 “sarà un momento fondamentale, sia per la promozione sul mercato interno sia verso i mercati internazionali dove la sfida con i competitor stranieri è più dura” ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore dell’Agenzia. “Ci doteremo di strumenti anche per intercettare quei flussi di turisti, in primo luogo quelli provenienti dalla Russia e dal Nord Europa che, non potendo scegliere il Nord Africa o la Turchia cercheremo di riportare in Toscana”. Un compito non facile, perché “non basta proporsi come semplice alternativa – continua Peruzzini – I turisti internazionali sono sempre più selettivi ed esigenti e dobbiamo conquistarli con un mix di offerta integrata e di rapporto prezzo-qualità di assoluto valore”. E il compito di Toscana Promozione Turistica è proprio quello di fare da incubatore per segmenti di offerta non ancora adeguatamente sviluppati e farne fattori distintivi di attrattività.