L’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Pietro Benassi, e il Direttore Esecutivo dell’Enit, Gianni Bastianelli, hanno inaugurato il 22 maggio a Berlino una nuova rappresentanza dell’Agenzia Nazionale del Turismo all’interno degli spazi dell’Ambasciata italiana. Il nuovo ufficio dell’Agenzia è stato inaugurato al termine di una riunione di Sistema presieduta dall’Ambasciatore italiano, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura, della Camera di Commercio, dell’ICE di Berlino e di ENIT.

Gianni Bastianelli, Direttore Esecutivo ENIT e Pietro Benassi, Ambasciatore d’Italia

L’Agenzia mantiene così la promessa di ampliare la sua presenza sul mercato tedesco, ritenuto strategico per garantire elevati flussi di incoming in Italia. Inoltre, dopo Berlino seguirà a breve l’inaugurazione di un altro ufficio a Monaco di Baviera.

Spiega il direttore esecutivo ENIT Gianni Bastianelli: “Dopo la chiusura dell’ufficio ENIT a Berlino 8 anni fa, siamo più che felici di riaprire una antenna presso l’Ambasciata d’Italia dove sono rappresentate anche la Camera di Commercio e l’Istituto Italiano di Cultura. La Direzione per i paesi di lingua tedesca rimarrà a Francoforte ma riteniamo importante avere una rappresentanza nella capitale tedesca. Lo avevamo annunciato alcune settimane fa durante la Fiera ITB, oggi manteniamo la promessa”.

La Germania nel 2016 si conferma il principale bacino per l’incoming: gli oltre 68 milioni di pernottamenti hanno generato una spesa turistica pari a 5,7 miliardi di euro (16% sul totale), con un incremento del 4,6% sul 2015, che sale al +6,1% se il viaggio viene effettuato per il solo motivo di vacanza. La spesa pro-capite giornaliera per vacanza sul territorio nazionale è di 81 euro secondo i dati della Banca d’Italia.

Il nostro Paese risulta inoltre la seconda meta turistica per i tedeschi con un market share del 7,9% (fonte: Stiftung für Zukunftsfragen BAT “Tourismusanalyse“ 2016) e prima meta enogastronomica (fonte: WTFA World Food Travel Association – “Food Travel Monitor 2016”).

Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Toscana e Emilia Romagna sono le Regioni più visitate dal turista tedesco mentre Basilicata, Umbria, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Sicilia sono quelle maggiormente apprezzate, con il sentiment più alto rielaborato attraverso le recensioni online (fonte: Travel Appeal 2016).

I principali Länder di provenienza in Italia sono quelli meridionali: Baviera (33,8%) e Baden-Württemberg (21,3%).