eDreams, Palermo e Catania le sorprese di Pasqua

Palermo
Palermo

L’Italia sarà anche per le prossime feste meta privilegiata di viaggiatori stranieri. Pasqua 2017 non tradiscele attese, ma riserva anche tante sorprese. Il barometro sulle prenotazioni provenienti dall’estero di eDreams, l’agenzia di viaggi online leader in Europa e presente in 33 paesi nel mondo, svela l’exploit della Sicilia: Palermo e Catania superano in numero di arrivi in aeroporto una delle gemme del turismo straniero, la Firenze di piazza della Signoria e del Museo degli Uffizi.
Il capoluogo siciliano fa addirittura meglio di Siviglia, città simile per popolazione e tradizioni culturali e che è nota per la sua capacità d’attrazione del turismo religioso, specie nel periodo pasquale quando si svolgono gli eventi della Settimana santa. Regina incontrastata del turismo internazionale resta però Roma, tallonata da Milano, la cui crescita in preferenze dopo l’Expo sembra non arrestarsi. Quest’anno il capoluogo meneghino si piazza al secondo posto e scavalca Venezia, terza nel 2017 per numero di prenotazioni. Al quarto posto, sia quest’anno che lo scorso, resta Napoli, tra le destinazioni preferite dai turisti per il suo clima mite, il patrimonio storico e la vicinanza a Capri ed Ischia. “L’Italia – spiega Alexandra Koukoulian, Country Manager per l’Italia di eDreams Odigeo – si conferma ancora una volta tra le top destination del turismo internazionale. A poche settimane dalle Festività il trend è molto positivo: la quota di incoming di viaggiatori stranieri resta stabilmente tra le prime 3 d’Europa, subito dopo la Spagna e prima della Francia. Questi dati confermano ancora una volta l’attrattività del nostro Paese e il fatto che il viaggio sia ancora in testa alle preferenze degli europei”.
Ecco la classifica 2017 delle destinazioni più popolari tra i viaggiatori europei e il confronto col piazzamento dello scorso anno: Roma (prima nel 2016), Milano (terza nel 2016), Venezia (seconda nel 2016), Napoli (quarta nel 2016), Palermo (nona nel 2016), Catania (settima nel 2016), Pisa (sesta nel 2016), Firenze (quinta nel 2016), Bologna (ottava nel 2016), Bari (decima nel 2016).